cotolette di funghi “orecchie d’elefante”

[banner]Salve a tutti quanti! L’autunno -anche se ormai autunno inoltrato – è stagione di funghi e questa ricetta è ufficialmente in loro onore:

le cotolette di funghi “orecchie di elefante”!

cotolette che sono davvero versatili : possono infatti essere proposte come antipasto o come secondo. un ricetta semplice, veloce e sostanziosa… di cui non rimarrete delusi e anzi una volta portate a tavola vi chiederanno il bis.

ingredienti e dosi per 2 persone:

una decina di funghi pleurotus

2 uova intere

pangrattato e farina  quanto ne occorre

un bel pizzico di sale

pepe a piacere

3 cucchiai di olio per friggere

procedimento

innanzitutto puliamo i funghi eliminando ogni traccia di terriccio: dapprima tagliamo i gambi dai cappelli e in seguito puliamo questi ultimi con carta da cucina imbevuta di acqua. poi prepariamo la panatura: in una ciotola versiamo le uova e sbattiamole, aggiungendo il sale e il pepe. nel frattempo passiamo i cappelli prima nella farina, poi immergiamoli nel composto di uova e infine passiamoli nel pangrattato. procediamo a impanare i funghi fino a esaurire tutti i cappelli.

cotolette di funghi orecchie di elefante
cotolette di funghi orecchie di elefante

a questo punto, le cotolette di funghi sono pronte per esser fritte: in una padella abbastanza larga facciamo scaldare l’olio e una volta ben caldo friggiamo i funghi, qualche minuto per lato, fino a che non diventano belli dorati e croccanti. una volta fritti, facciamo asciugare i funghi a cotoletta su carta assorbente da cucina, impiattiamo aggiungendo un pizzico di sale e portiamo a tavola la portata ben calda.