Il contorno di peperoni e zucchine in padella è un semplicissimo piatto da realizzare in poco tempo, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, ma anche fritture. Il sapore delle verdure viene esaltato dalla cottura in padella, e dal basilico fresco. Una ricetta vegetariana che può essere cucinata da tutti, anche i più inesperti in cucina, con risultati sempre garantiti!
- Preparazione: 8 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Peperoni gialli 2
-
zucchine 200 g
-
Pomodorini ciliegino 6
-
Aglio 1 spicchio
-
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
-
Basilico 1 ciuffo
-
Sale
Preparazione
-
Lavate tutte le verdure e iniziate col tagliare i peperoni a tocchetti più o meno delle stesse dimensioni, dopo aver eliminato i semini interni e i filamenti bianchi. Le zucchine invece tagliatele a dadini, e i pomodorini pure.
In una larga padella versate l’olio aggiungete l’aglio e scaldatelo per qualche istante, poi unite i peperoni. Fate cuocere per una decina di minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto, poi unite mezzo bicchiere scarso di acqua e continuate la cottura per un altro quarto d’ora. Trascorso questo periodo unite le zucchine e poi i pomodorini, eliminando l’aglio. Profumate col basilico e ricordate di regolare di sale. Fate cuocere le verdure fino a che le zucchine e i pomodorini saranno teneri.
Servite il contorno di peperoni e zucchine in padella sia caldo che appena tiepido. Buon appetito!
-
Il contorno di peperoni e zucchine in padella se avanza potete conservarlo in frigo per un giorno, potete anche utilizzarlo per condire un primo piatto o per farcire una frittata.