Cipolline in agrodolce

Le cipolline in agrodolce sono un goloso contorno facile da realizzare e in poco tempo; se siete amanti del sapore agrodolce non potete non provare anche voi a cucinarlo. La ricetta è quella classica, collaudata da anni a casa mia, quindi è garantita al 100% !

cipolline in agrodolce
Cipolline in agrodolce

Cipolline in agrodolce

ingredienti per 4 persone

800 g di cipolline borettane

100 g di grasso di prosciutto (oppure di lardo)

50 g di burro (oppure olio evo)

2 spicchi di aglio

zucchero semolato o di canna q.b.

aceto balsamico q.b.

sale

Preparazione:

Mondate le cipolline*  poi tritarne due insieme al grasso e all’aglio; versare il trito in un tegame e fatelo soffriggere a fuoco moderato con il burro .

Versate nel tegame le cipolline intere, fatele rosolare, aggiungete un cucchiaino di zucchero e copritele a filo con un mix di acqua e aceto (io ho usato 50 g di acqua e 50 di aceto).

Portate a termine la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.

Ricordatevi che il tempo di cottura è di circa un’ora.

Appena pronte le cipolline in agrodolce, lasciatele riposare e servitele appena tiepide oppure fredde.

Buon appetito!

*Al supermercato si trovano pratiche confezioni sottovuoto di cipolline borettane già sbucciate, ottime perché si riduce il tempo di realizzazione della ricetta e anche la fastidiosa lacrimazione durante la loro sbucciatura!

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi continuare a seguire il blog anche sulla pagina facebook, sempre aggiornata e con tante altre novità. Non dimenticare di  cliccare “Mipiace” di condividere questa ricetta e di commentare basta anche una semplice faccina 🙂