Cavolfiore indorato e fritto

Il cavolfiore indorato e fritto è un appetitoso antipasto napoletano – oppure un secondo vegetariano – con una ricetta molto semplice e veloce da realizzare, di un sapore che è veramente delizioso.

cavolfiore indorato e fritto
cavolfiore indorato e fritto

Cavolfiore indorato e fritto

Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore palla di neve piccolo di circa 1 kg

2 uova fresche

50 g di parmigiano grattugiato

farina 00 q.b.

abbondante olio di semi per friggere

sale e pepe

Preparazione

Tagliate il cavolfiore dopo averlo lavato, eliminando le foglie esterne, il torsolo e poi riducendolo a cimette più o meno delle stesse dimensioni. Tuffate le cimette in una ciotola colma d’acqua. Nel frattempo fate bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente, dopodiché versatevi il cavolfiore. Fate cuocere per circa un quarto d’ora: il cavolfiore non deve essere lessato troppo ma deve mantenere la forma, cioè non deve frantumarsi alla prova della forchetta.

Una volta trascorso questo tempo scolate il cavolfiore e fatelo raffreddare. Una volta raffreddato trasferite le cimette su un piatto piano in precedenza cosparso di farina (basteranno 3 cucchiai da minestra colmi). infarinate per bene le cimette, eliminando la farina in eccesso scuotendole delicatamente.

In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, una presa di sale e una di pepe. Tuffatevi a questo punto le cimette e rigiratele per far aderire bene le uova al cavolfiore.

Nel frattempo in una larga padella fate scaldare l’olio e quando è abbastanza caldo mettete le cimette ,poche alla volta, a friggere rigirandole un paio di volte: saranno pronte quando dopo pochi minuti diventeranno dorate da tutte le parti.

Mano a mano che sono pronte, trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto della frittura e poi portatele in tavola immediatamente cospargendole di un pizzico di sale. Buon appetito a tutti!

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi continuare a seguire il blog anche sulla pagina facebook cliccando “Mipiace” restando in questo modo aggiornato sulle ultime ricette e novità!