il carpaccio di polpo è uno sfizioso antipasto di mare, un modo originale per servire in tavola il polpo all’insalata, affettato molto sottile e condito con una citronette. il suo sapore davvero unico e speciale conquisterà tutti a tavola.
carpaccio di polpo
ingredienti per 8 persone
1 kg e mezzo di polpo
3 cucchiai di olio evo
1 ciuffo di prezzemolo fresco
1/2 limone
2 foglie di alloro
sale e pepe
1 bottiglia di plastica dal fondo piatto
preparazione
pulite il polpo lavandolo sotto l’acqua corrente eliminando occhi e parti interne.
poi mettetelo a cuocere in una pentola colma di acqua con l’alloro. fatelo cuocere per circa un’ora facendo sobbollire l’acqua e coprendo la pentola. dopodiché quando il polpo è ormai morbido prendetelo scolandolo per bene e tagliatelo a pezzetti dopo averlo fatto raffreddare.
a questo punto prendete la bottiglia di plastica e tagliatela esattamente a metà bucando il fondo, con 4 o cinque buchetti.
incominciate a inserire nella bottiglia il polpo a pezzettini, pressandolo per bene.
ora compattate per bene la bottiglia con il polpo avvolgendola con della pellicola trasparente e sistematela in un piatto in frigorifero per 24 ore.
il giorno dopo, toglietela dal frigo e prima di affettare il polpo fate stare la bottiglia per 30 minuti in frezeer. questo passaggio in frezeer serve per compattare il carpaccio di polpo e non farlo frantumare durante il taglio.
al momento del taglio procedete con l’eliminare pellicola di plastica e bottiglia, poi affettate il carpaccio magari utilizzando l’affettatrice che di solito usate per i salumi, ma si può affettare anche con un semplice coltello da cucina, facendo attenzione.
sistemate le fette di carpaccio di polpo su un piatto da portata e conditele con la citronette preparata con olio limone e prezzemolo fresco tritato. servite freddo e buon appetito!