bruschette con zucchine a scapece

un antipasto finger food che rende il vostro aperitivo davvero delizioso: le bruschette con zucchine a scapece hanno quell’aroma in più dato dal fresco sapore della menta fresca tritata, e dalla marinata di aceto di vino bianco.

bruschette con zucchine a scapece

bruschette con zucchine a scapece
bruschette con zucchine a scapece


ingredienti per 4 persone

2 baguette di pane raffermo

500 g di zucchine novelle

2 spicchi di aglio

1 bel ciuffo di menta fresca

olio evo* q.b.

150  ml di aceto di vino bianco

sale e pepe q.b.

preparazione

lavate e tagliate le zucchine eliminando le estremità. riducetele a rondelle e friggetele in abbondante olio caldo. mano a mano che sono fritte, lasciatele per un quarto d’ora su carta da cucina a perdere l’unto in eccesso. dopodiché sistematele in una zuppiera. nel frattempo fate macerare la menta tritata nell’aceto con l’aglio tagliato a fettine, regolando di sale e pepe. aggiungere la marinata alle zucchine e lasciatele marinare per mezza giornata.

preparate poi le bruschette. tagliate il pane raffermo a fette abbastanza spesse, fatelo abbrustolire sulla bistecchiera o in forno, dopodiché sfregate la superficie del pane con un 1/2 spicchio di aglio. disponete le fette di pane ancora calde su un piatto da portata, distribuitevi sopra le zucchine a scapece aiutandovi con un cucchiaino, profumate con il pepe e servite.

* le zucchine si possono friggere anche in olio di semi di arachide, il fritto sarà più leggero di certo.