Questa ricetta molto semplice e gustosa, è di una squisitezza unica: il binomio tra la dolcezza delle fave e lo speziato della mortadella, legati ed esaltati dal sapore del pane appena tostato saprà conquistare chiunque. Una ricetta finger food ideale per un aperitivo che sarà molto apprezzata a tavola.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Mortadella di Bologna 80 g
-
fave fresche (sbollentate) 200 g
-
Cipollotto fresco (piccolo) 1
-
Olio di oliva 3 cucchiai
-
Pane casereccio 8 fette
-
pepe 1 pizzico
-
Sale fino q.b.
Preparazione
Bruschette senza aglio alla crema di fave e mortadella
-
Prendete le fave già sbollentate e sgusciatele. In una padellina fate rosolare il cipollotto affettato sottile in un paio di cucchiai di olio evo, poi unite le fave, salate e pepate e fate cuocere a fiamma moderata per 10-15 minuti al massimo, unendo un bicchiere di acqua. Successivamente frullate le fave ottenendo una crema densa compatta e morbida; trasferite la crema di fave in una ciotolina facendo intiepidire.
-
Su una bistecchiera o al forno tostate le fette di pane per qualche minuto, poi conditele con un filo d’olio un pizzico di sale e spalmatevi la crema di fave prima poi adagiate una fettina di mortadella su ciascuna fetta. Portate in tavola immediatamente e buon appetito a tutti!