bruschette alle acciughe e pomodorini

le bruschette alle acciughe e pomodorini sono uno sfizioso antipasto finger food, semplicissimo da realizzare, e davvero irresistibile. per la loro preparazione ho utilizzato le acciughe di Cetara sott’olio – non sotto sale! , ma vanno bene anche quelle che preferite voi. l’importante è sgocciolarle per bene dal loro liquido di conservazione e sfilettarle accuratamente per poi unirle ai pomodori. e per il pane delle bruschette utilizzate un pane dalla mollica compatta altrimenti tende a  sbriciolarsi quando si abbrustolisce.

bruschette alle acciughe e pomodorini
bruschette alle acciughe e pomodorini

bruschette alle acciughe e pomodorini

ingredienti per 4 persone

2 filoni di pane tipo pagnotta o palatella meglio se del giorno prima

300 g pomodori datterini

1 confezione di alici sott’olio preferibilmente di Cetara

olio evo q.b.

1 spicchio d’aglio

sale e pepe

origano q. b.

acciughe bruschette 2

preparazione

lavate i pomodorini e riduceteli a dadini delle stesse dimensioni. versandoli in una ciotola con metà spicchio d’aglio. insaporite con un pizzico di sale ma appena un pizzico, il pepe l’origano e mescolate. unite un paio di filetti di acciughe spezzettandoli con una forchetta e mescolate delicatamente.

su una bistecchiera fate abbrustolire il pane affettato e se necessario privato della scorza. al momento in cui è pronto sfregate la sua superficie con l’aglio rimasto. disponete ordinatamente le fette di pane e cominciate a condirle con il mix di acciughe e pomodorini. terminate il condimento con un filo d’olio evo e un pizzico di sale se fosse necessario.

servite in tavola immediatamente e buon appetito a tutti!