bocconcini di pollo al vino con patate pomodori e zucchine

dato il calo delle temperature , questi bocconcini di pollo al vino con patate pomodori e zucchine sono l’ideale per cena: rapidi da preparare, cottura su fornello, perché uniti astutamente a un saporito contorno a base di verdure!

bocconcini di pollo con patate pomodori e zucchine
bocconcini di pollo al vino con patate pomodori e zucchine

bocconcini di pollo al vino con patate pomodori e zucchine

ingredienti per 2 persone

600 g di pollo (cosce e sovracosce) ridotto a bocconcini privato di pelle e ossa

3-4 pomodori ciliegia

3 cucchiai di olio evo

150 g zucchine novelle

1 patata di medie dimensioni

50 g di pancetta coppata

1 cipollotto piccolo

1 bicchiere di vino rosso

1 ciuffo di basilico fresco

2 cucchiai di rosmarino e maggiorana secchi

farina q.b.

burro q.b.

preparazione

in un largo tegame fate stufare dolcemente il cipollotto affettato sottile sottile, fino a farlo dorare insieme alla pancetta coppata. dopodiché alzate la fiamma e aggiungete poi il pollo a bocconcini, sfumate con il vino e lasciate cuocere a fuoco vivace per qualche istante. nel frattempo preparate le verdure. tagliate i pomodorini ciliegia a metà, le zucchine lavatele e eliminate i poli opposti riducendole a bastoncini piuttosto lunghi, infine la patata riducetela a cubetti più o meno delle stesse dimensioni.

unite le verdure così preparate al pollo, profumate con le erbe aromatiche aggiungete anche un bicchiere scarso di acqua appena tiepida e regolate di sale e di pepe, coprite con un coperchio il tegame e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa mezz’oretta, dipende dal tempo in cui ci mette il pollo a cuocere. infine a cottura quasi ultimata, aggiungete se vi fa piacere avere un sughetto ancora più denso, un po’ di burro maneggiato, preparato come al solito con pari dosi di burro e farina. basterà appena un pugno di farina e una noce di burro per completare l’intingolo con cui servirete questi bocconcini di pollo al vino con patate pomodori e zucchine. serviteli ben caldi, ma anche tiepidi non guastano, sono un’esplosione di sapore delicato e raffinato, perché non provare a farli?