Bocconcini di petto di pollo ai carciofi e aceto balsamico

Bocconcini di petto di pollo ai carciofi e aceto balsamico, un secondo leggero e gustoso che è impreziosito dalla presenza dell’aceto balsamico di Modena. L’unione di questi pochi ma saporiti ingredienti, renderà la ricetta estremamente appetitosa, in più con la caratteristica di essere leggera (grazie all’utilizzo della carne bianca del pollo a basso contenuto di grassi e alla sua cottura in padella con poco uso di olio e burro!) quindi indicata anche per chi preferisce mangiare senza appesantirsi.

Bocconcini di petto di pollo ai carciofi e aceto balsamico
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g petto di pollo
3 carciofi
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
20 g cipolla dorata
3 cucchiaini aceto balsamico
1 bicchiere vino bianco
3 cucchiai farina
q.b. sale
q.b. pepe
1 ciuffo prezzemolo
1 cucchiaio burro

Strumenti

1 Padella
1 Coperchio
1 Coltello

Preparazione

Realizzare questo secondo piatto molto saporito è allo stesso tempo leggero, è molto semplice.

In pochi minuti, avrete pronto in tavola un secondo dal gusto equilibrato che non appesantisce durante la digestione. La nota più particolare di questo piatto è data dall’uso dell’aceto balsamico (di Modena DOP) che renderà ancora più speciale l’occasione per cui sarà realizzato ( nel mio caso è stata una ricetta realizzata per la cena di San Valentino).

Iniziate con il far rosolare in una larga padella la cipolla affettata sottile nell’olio evo. Fate stufare dolcemente per circa 6 minuti. A questo punto unite i carciofi ridotti precedentemente in cuori e poi affettati a spicchi di dimensioni simili. Profumate con il vino bianco e coprite con mezzo bicchiere d’acqua i carciofi a filo. Fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti, coprendo la padella con un coperchio accostato a un cucchiaio di legno.

Nel frattempo che i carciofi cuociono, realizzate i bocconcini di pollo. Prendete il petto di pollo, dividetelo con un coltello affilato, porzionandolo in tanti cubetti così ottenendo dei bocconcini di dimensioni simili. Successivamente passate i cubetti di pollo nella farina, eliminando la polvere in eccesso, prima di aggiungerli ai carciofi.

Ora che i carciofi sono ben cotti e morbidi, alzate la fiamma e sistematevi i bocconcini di pollo. Fate stare la carne nell’intingolo dei carciofi, per circa 4 minuti, poi giratela e aggiungete il burro, continuando la cottura, fino a che il pollo è completamente morbido e dorato da tutti i lati (il tempo di cottura del pollo non deve superare i 10 minuti).

A cottura ultimata regolate di sale spolverizzate con il prezzemolo fresco tritato e proprio alla fine, aggiungete l’aceto balsamico sulla superficie di pollo e carciofi.

Ora non vi resta che servire i vostri bocconcini di pollo ai carciofi e aceto balsamico in tavola, accompagnando con fette di pane tostate, e da un buon bicchiere di vino. Buon appetito!

Conservazione e varianti

I bocconcini di petto di pollo ai carciofi e aceto balsamico possono essere conservati fino al giorno seguente la loro realizzazione, in frigo in un contenitore ermetico.

Potete aggiungere ai carciofi anche una dadolata di patate, oppure dei gherigli di noce per rendere più croccante il piatto.

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.