biscottoni di Topolino

[banner]siete amanti dei biscotti? allora evviva i biscotti di tutti i tipi! ma evviva soprattutto quei biscotti  che possono risultare anche un grande gioco, come questi golosissimi

biscottoni di Topolino

ovvero la magia Disney in diretta dal forno di casa vostra!

biscottoni Topolino
biscottoni Topolino

preparare i biscottoni di Topolino non richiede una eccessiva esperienza nell’arte della pasticceria o del cake design oggi tanto di  moda. basta davvero molto poco: una buona base per ritagliare i vostri biscotti – io come al solito ho utilizzato la mia collaudatissima pasta fine all’olio – del cioccolato al latte  e zucchero a velo per la copertura finale. questi biscottoni li ho preparati ieri in gran segreto… stamattina eccoli a colazione: e che spettacolo il viso di mio figlio appena li ha visti sbucare sul tavolo accanto alla tazza piena di latte! “Ma che sorpresa! grazie mamma!” oltre che per addobbare una prima colazione diversa e festiva, che sa già di domenica, i biscottoni di Topolino possono essere utilizzati anche per creare pacchettini regalo insieme ad altre figurine biscottate di casa Disney, come dono per un fine cena a tema, o per una festa di compleanno… insomma basta scatenare la vostra fantasia!

DSC00565

ingredienti e dosi per 12 biscottoni di Topolino.

un panetto di pasta fine all’olio qui la ricetta

300 g di cioccolato al latte

zucchero a velo a piacere

farina q.b.

stampini a forma di Topolino*

procedimento

dopo aver impastato secondo le istruzioni la vostra pasta fine all’olio, stendetela a uno spessore di circa 5 mm, su un piano abbondantemente infarinato e ricavate con attenzione i vostri biscotti a forma di Topolino. dopodichè sistemateli ben distanziati su una placca foderata di carta da forno e metteteli in forno già caldo a circa 200° C per circa 15 minuti. una volta cotti i biscottoni, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

nel frattempo prepariamo la copertura: in un pentolino mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte, fondendolo per bene. poi con l’aiuto di un cucchiaino e di uno stuzzicadenti, iniziate a decorare le orecchie, il naso gli occhi dei vostri biscottoni. consiglio di eseguire quest’operazione lasciando i vostri biscottoni ancora nella carta da forno già utilizzata, in modo da rendere più rapide le pulizie successive del piano di lavoro. lasciate che il cioccolato si solidifichi nuovamente, magari accelerando il tutto  con un preve passaggio in frigo. una volta solidificatosi il cioccolato, aggiungete lo zucchero a velo, sarà il tocco finale per i vostri biscottoni di Topolino, pronti per essere mangiati in un sol boccone!

*per realizzare questi biscottoni ho utilizzato gli stampini a forma di Topolino della collana Disney dolci e magie edita da Fabbri Publishing

a questa ricetta è possibile far partecipare anche i vostri bambini, basta solo che nel ricavare i biscotti con gli stampini ci sia la mano decisa e forte di un adulto.e ovviamente, per il momento della decorazione con il cioccolato fuso, bisogna stare attenti che i vostri piccoli aiutanti non si scottino.

2 Risposte a “biscottoni di Topolino”

    1. E questi biscotti sono ottimi anche per far mettere le mani in pasta ai piccoli di casa 😉 grazie per la visita ! buona giornata!

I commenti sono chiusi.