Antipasti per Capodanno: 20 ricette a base di verdure, tante ricette da scegliere e realizzare per un Cenone perfetto! Se preferite non mangiare carne o pesce, queste sono ricette ideali da preparare come antipasti: frittelle, crocchette, torte salate, creme, pizzette e crostini…tante ricette con cui dare il via ai festeggiamenti in vista dell’anno nuovo. Quindi se per la sera del 31 avete intenzione di passare il Cenone di San Silvestro in casa, queste ricette fanno proprio al caso vostro.
Queste che vi propongo sono tutte ricette collaudate, facili da realizzare e da preparare anche in anticipo. Se desiderate gustare delle golosità a base di verdure di stagione, come le scarole e il cavolfiore, qui potete trovare le appetitose zeppole fritte di scarola, ma pure il cavolfiore indorato e fritto! Se vi piace restare legati alla tradizione, spazio anche alle lenticchie in vari modi e su gustosi crostini! Come potete vedere le scelte tra questi antipasti a base di verdure sono davvero numerose!
Per chi ama invece seguire la tradizione, gli antipasti del Cenone di solito sono a base di pesce, come tutto il menù del 31, almeno per quanto riguarda il menù napoletano. Poi si prosegue con altri grandi classici, sempre a base di pesce, come gli spaghetti con le vongole; e ovviamente tra i secondi non manca mai il capitone e il baccalà fritto o in casseruola. Sempre come contorno l’insalata di rinforzo e per concludere alla fine i dolci classici napoletani, le lenticchie insieme al cotechino… un piatto di buon augurio per l’anno che sta per cominciare!
Di solito la sera del 31 preferisco trascorrerlo in famiglia, perchè amiamo aspettare il nuovo anno insieme e scambiarci subito gli auguri con tanto di brindisi. Sono momenti preziosi, che mi fa piacere vivere insieme a loro, realizzando varie ricette da preparare anche in anticipo e poi da gustare insieme, aspettando lo scoccare della mezzanotte! Ma adesso diamo uno sguardo a questi antipasti per Capodanno: tra queste 20 ricette a base di verdure troverete quelle che più vi piacerà realizzare!
Antipasti per Capodanno: 20 ricette a base di verdure
Crostini saporiti con lenticchie
I crostini saporiti con lenticchie sono un antipasto rustico e al tempo stesso molto gustoso, che può essere preparato in poco tempo. Le lenticchie oltre ad essere un legume ricco di fibre e vitamine, sono anche molto digeribili, per cui è sempre bene consumarle inserendole nella nostra dieta settimanale.
Mozzarelline impanate e fritte
Le mozzarelline impanate e fritte sono un golosissimo antipasto della tradizione napoletana, che può anche essere presentato come secondo vegetariano. Si tratta di una ricetta che in qualche modo possiamo considerare parente stretta dei crostoni panati con mozzarella e melanzane.
Tortino di zucchine
Oggi vi consiglio questo tortino di zucchine da fare al forno, ricco di sapore e servito come antipasto oppure contorno per cena, magari accompagnandolo con un bel piatto di affettati misti e altri sfizi vari… la ricetta non è elaborata, anzi è un piatto piuttosto semplice da realizzare, ideale per aprire una cena o un pranzo, ma può diventare anche un piatto adatto per un picnic
Crostini al radicchio e formaggio
Crostini al radicchio e formaggio, una ricetta semplice da fare e ottima come antipasto insieme a un buon bicchiere di vino. Il sapore deciso del radicchio ben si accorda con quello del formaggio
Pizzette fritte di scarola
Pizzette fritte di scarola, un golosissimo antipasto finger food che a tavola andrà a ruba. Preparetene quindi in abbondanza perchè tutti saranno pronti a chiedere il bis! Un sofficissimo e saporito guscio di pasta per pizza – utilizzate quella classica con lo strutto nell’impasto- farcito di scarole saltate in padella con olive e capperi, secondo la più genuina delle tradizioni napoletane. Ogni boccone sarà una delizia e
Crostini di polenta e funghi trifolati
Crostini di polenta e funghi trifolati sono un goloso antipasto rustico e dal sapore molto particolare, che apprezzeranno in molti a tavola. Facili da realizzare, usate la farina di mais istantanea per la base dei crostini, conditi poi con un delizioso sughetto a base di funghetti trifolati. Una veloce passata in forno a gratinare leggermente et voilà il piatto è pronto!
Cipolline in agrodolce
Le cipolline in agrodolce sono un goloso contorno facile da realizzare e in poco tempo; se siete amanti del sapore agrodolce non potete non provare anche voi a cucinarlo. La ricetta è quella classica, collaudata da anni a casa mia, quindi è garantita al 100% !
Polpette di cavolfiore e patate
Le polpette di cavolfiore patate sono un valido antipasto oppure secondo vegetariano che può essere anche una buona alternativa alle classiche polpette di carne. Il gusto del cavolfiore viene esaltato dall’abbinamento con il formaggio e le patate, in più la frittura renderà la crosticina insaporita al prezzemolo ancora più gustosa.
Crostini alla crema di ceci e zenzero
I crostini alla crema di ceci e zenzero sono un appetitoso antipasto finger food vegetariano, ottimo da realizzare in occasione di buffet e pranzi con amici o in famiglia. Ricetta semplicissima, ma ricca di gusto, scommettiamo che chiederanno il bis a tavola?
Torta salata ai carciofi e prosciutto cotto
La torta salata ai carciofi e prosciutto cotto è una ricetta che possiamo preparare come antipasto ma anche come piatto unico. Grazie alla pasta sfoglia pronta, le torte salate diventano un vero e proprio alleato in cucina, perchè si possono preparare in anticipo, e rendere sempre sfiziose grazie all’utilizzo di tante farciture differenti. In questo caso ho scelto i carciofi visto che è il loro periodo
Cavolfiore in pastella e fritto
Il cavolfiore gigante di Napoli detto anche palla di neve è una verdura tipica del periodo invernale. infatti si usa specialmente nel periodo natalizio, essendo protagonista indiscusso della famosa insalata di rinforzo. Ma questa volta il nostro bel cavolfiore sarà seducente protagonista di un fritto che ricorda quello profumatissimo e golosissimo offerto dalle pizzerie o dai chioschetti agli angoli delle strade…anche come cibo da strada!
Chips di patatine fritte
Chips di patatine fritte, un antipasto sfizioso da preparare in poco tempo, croccanti e saporitissime. Basta avere la pazienza di tagliare molto sottili le fettine di patate asciugarle e poi friggerle in abbondante olio di semi di arachide, e il gioco è fatto. Da assaporare immediatamente ben calde
Cavolfiore indorato e fritto
Il cavolfiore indorato e fritto è un appetitoso antipasto napoletano – oppure un secondo vegetariano – con una ricetta molto semplice e veloce da realizzare, di un sapore che è veramente delizioso.
Zeppole fritte di scarola
le zeppole fritte di scarola sono un goloso antipasto realizzato con la classica pasta cresciuta e la scarola passata in padella. deliziosamente morbide, servitele semplicemente cosparse di sale e pepe, sono l’ideale come antipasto finger food.
Crostini di pane al patè di lenticchie
Crostini di pane al patè di lenticchie, un antipasto economico e goloso, molto veloce da realizzare dal sapore sfizioso e gradevole. Le lenticchie ricchissime di minerali e di vitamine sono considerate sin dai tempi antichi una valida alternativa alla carne, proprio perchè alimento energetico e completo. Allora vale la pena assaporarle su crostini di pane appena abbrustolito come invitante antipasto!
Caponata tiepida di carciofi
La caponata tiepida di carciofi è una deliziosa ricetta vegetariana di origine siciliana; al posto delle melanzane vanno utilizzati ovviamente i carciofi, e il risultato che otterrete è semplicemente squisito. Potete servire la caponata come antipasto o come contorno, agrodolce al punto giusto, per accompagnare piatti di pesce o di carne.
fiammiferi di zucca e zucchine in agrodolce
I fiammiferi di zucca e zucchine in agrodolce, da preparare in anticipo e servire come antipasto o contorno vegetariano, buoni e sfiziosi, assolutamente da provare! per un buon risultato scegliete zucca e zucchine ben sode, che tengano la cottura senza sfaldarsi.
torta rustica con peperoni e patate
La torta rustica con peperoni e patate: un cuore morbido a base di verdure racchiuso da una fragrante pasta sfoglia. Una ricetta piena di sapori oltre ad essere economica è anche piacevole da portare in tavola per il suo bel colore!
Frittelle soffici con zucchine e pecorino
le frittelle soffici con zucchine e pecorino sono uno squisito antipasto che farà la gioia di grandi e piccini a tavola. realizzate con lievito di birra senza uova e senza latte sono un ottimo stuzzichino
Crocchette di patate fritte
Crocchette di patate fritte. Un piatto molto goloso accattivante e versatile: potete servire infatti a tavola le crocchette di patate fritte sia come antipasto finger food che come secondo. Andranno a ruba e risolvono il secondo dei più piccini.
Se questi 20 antipasti a base di verdure per Capodanno ti sono piaciuti e ti interessano altre raccolte o ricette a tema natalizio allora puoi dare un’occhiata a queste:
_
Torna alla HOME PAGE
—
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK. Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog!