anelli di calamari alle zucchine

gli anelli di calamari alle zucchine sono un secondo di mare completo e nutriente. la ricetta è molto semplice, anche chi è alle prime armi in cucina può realizzare questo piatto senza troppi affanni e con un risultato garantito!

anelli di calamari alle zucchine
anelli di calamari alle zucchine

anelli di calamari alle zucchine

ingredienti per 4 persone

2 calamari  freschi o surgelati (500 g circa)

300 g di zucchine

1 spicchio d’aglio

3 pomodori San Marzano

vino bianco secco

olio evo q.b.

peperoncino piccante q.b.

sale e pepe

2 cucchiai di erbe aromatiche  miste tritate (prezzemolo origano basilico)

anelli di calamari alle zucchine

preparazione

lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. riducete i pomodori a cubetti e lavate anche i calamari per bene eliminando le interiora l’osso e sciacquateli sotto l’acqua corrente togliendo la pellicina scura dalla tasca. separate poi i tentacoli dalla tasca e tagliate quest’ultima ad anelli. soffriggete l’aglio e il peperoncino in 3 cucchiai di olio evo poi unite i calamari – tentacoli e anelli – ,  sfumate con il vino bianco e unite un paio di mestoli di acqua poi i pomodori e  le zucchine e regolate di sale. sigillate con il coperchio il tegame e fate cuocere a fiamma moderata fino a che i calamari saranno cotti e teneri. in genere sono pronti in mezz’ora o poco più dipende dalla grandezza dei calamari e dalla loro tenacia.

a fine cottura scoperchiate alzate la fiamma per far asciugare e aggiungete le erbe aromatiche fresche tritate. portate in tavola e buon appetito!