agnolotti con patate e carciofi

gli agnolotti con patate e carciofi sono uno squisito primo vegetariano a base di pasta all’uovo ripiena di patate e carciofi, condita con salsa al pomodoro e basilico. un piatto che andrà incontro a tutti coloro che seguono una dieta vegetariana ma che non vogliono rinunciare al gusto di un ottimo primo.

agnolotti con patate e carciofi
agnolotti con patate e carciofi

agnolotti con patate e carciofi

ingredienti per 4 persone

– per la pasta fresca all’uovo

400 g di fraina00

4 uova

1 cucchiaio di olio evo

1 pizzico di sale

-per il ripieno

2 carciofi mammole

3 patate

1 cipolla di Tropea

50 g di grana padano grattugiato

sale e pepe

brodo vegetale q.b.

– per condire:

salsa al pomodoro e basilico

1 ciuffo di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, salvia)

preparazione.

in una ciotola versate la farina a fontana unite poi le uova il sale l’olio e impastate fino a ottenere una pasta morbida che lascerete riposare in frigo 1 ora circa. dopodiché stendetela con il mattarello o con la nonna papera sottile. adagiatela su un piano infarinato.

nel frattempo in una pentola fate stufare la cipolla tritata nell’olio, i carciofi tagliati a dadini, le patate anch’esse a dadini, salate e pepate. una volta rosolate le verdure aggiungete il brodo e lasciate cuocere mezz’ora. poi schiacciate le verdure con una forchette, aggiungete il grana padano e con questo composto riempite gli agnolotti, che realizzerete disponendo un cucchiaino  di ripieno sulla pasta all’uovo e poi richiuderete con un’altra sfoglia aiutandovi con un coppa-pasta dentellato.

cuocete gli agnolotti in acqua bollente salata per 5 minuti scolateli e saltateli in padella insieme alla salsa di pomodoro e alle erbe aromatiche. servite immediatamente accompagnando con altro grana grattugiato. buon appetito!