5 primi piatti italiani famosi nel mondo

5 primi piatti italiani famosi nel mondo: la cucina italiana è famosa ovunque ormai e le ricette che ci fanno sentire a casa e molto proposte anche all’estero sono davvero tante, ma alcune in particolare è possibile trovarle anche in capo al mondo. e proprio queste sono le protagoniste indiscusse di questa top five culinaria, rigorosamente tradizionali!

5 primi piatti italiani famosi nel mondo.

iniziamo con un pizzico di piccante, generoso quanto basta con questo primo piatto saporito da leccarsi i baffi le penne all’arrabbiata.

penne all'arrabbiata
penne all’arrabbiata – ricetta classica


per smorzare un po’ il sapore deciso del peperoncino ecco allora la carbonara, sostanziosa e abbondante, ricca di pecorino romano.

spaghetti eretici alla carbonara
spaghetti alla carbonara

siamo arrivati a metà classifica con questi spaghetti alla puttanesca, ricchi di due ingredienti indispensabili in cucina: semplicità e rapidità.

spaghetti alla puttanesca - ricetta tradizionale
spaghetti alla puttanesca – ricetta tradizionale

e non dimentichiamo un piatto che ha fatto storia nella cucina italiana, oltrepassando i confini: la pasta al pesto alla genovese.

spaghetti al pesto alla genovese
spaghetti al pesto alla genovese

infine ecco un primo che ho trovato sistematicamente in ogni Paese straniero che ho visitato, dall’assolata Grecia alla romantica Parigi : la pasta con ragù alla bolognese, ricca e sostanziosa, una ricetta che diciamolo fa sentire subito a casa ovunque noi siamo.

rigatoni al ragù di bolognese
rigatoni al ragù di bolognese

e tra questi 5 primi piatti italiani ora sono curiosa di sapere qual è il vostro preferito!