3 dolci da fare a Natale

3 dolci da fare a Natale, ma anche durante tutto il periodo delle feste, fino all’anno nuovo per arrivare all’Epifania! Il Natale sappiamo tutti ha dei menù particolari, molto legati alla tradizione religiosa e alle usanze gastronomiche della cucina regionale. Ma come ogni anno, i pranzi e le cene della Vigilia e del 25 dicembre per non parlare dei momenti di relax hanno come dessert dei dolci che non possono non essere realizzati! Già il profumo delle spezie e dei vari ingredienti rende l’atmosfera di casa ancora più festosa! Perciò ho riunito in questa raccolta i dolci che non possono assolutamente mancare sulla tavola delle feste, che con il loro sapore renderanno ancora più goloso il momento del brindisi finale o della pausa caffè! Tra i tanti dolci di Natale, un posto in prima fila spetta agli struffoli napoletani: una ricetta millenaria, perfetta anche da regalare, così ricca di profumi e colori (qui trovate la variante al limoncello). Mentre se preferiamo un altro dolce più cremoso, il tiramisù è la ricetta perfetta per l’occasione: vellutato e dal sapore avvolgente grazie alla presenza del mascarpone, è il dolce al cucchiaio che può concludere al meglio il pranzo o la cena di Natale.

Inoltre se amate i dolci a base di pasta frolla, non potete perdere l’occasione di realizzare le crostatine natalizie: sono perfette anche per merenda oppure da regalare ad amici e parenti.

Infine c’è da ricordare che nella interminabile miriade di dolci tipici napoletani, dedicati al periodo natalizio, è presente anche la pastiera. Sì proprio la pastiera, il dolce tipico del periodo pasquale, che viene preparata anche durante le feste di Natale. Il motivo? Molto semplice: secondo la tradizione partenopea, nel giorno dell’epifania di solito si mangia la prima pastiera dell’anno.

E adesso pensiamo a quali di questi 3 dolci da fare a Natale può essere preparato per primo!

3 dolci da fare a Natale

3 dolci da fare a Natale

Struffoli di Natale napoletani

gli struffoli di Natale napoletani sono un dolce tipico delle feste natalizie, immancabile sulla tavola partenopea. con questa ricetta otterrete struffoli morbidi e deliziosi, si manterranno per giorni, ammesso che ne restino ancora!

Continua

Tiramisù al mascarpone

Il tiramisù al mascarpone è un grande classico della tradizione gastronomica italiana: con pochi ingredienti di qualità avrete in pochissimo tempo un dessert al cucchiaio che piacerà proprio a tutti a tavola! Morbidissimo e dal sapore che conquista con la giusta nota di caffè e cacao si presta a concludere con delizia qualsiasi pranzo o cena!

Continua

Crostatine natalizie di pasta frolla marmellata e ribes rosso

Le crostatine natalizie di pasta frolla marmellata e ribes rosso sono un dolce perfetto da portare in tavola durante le feste di Natale, da regalare anche perchè monoporzione! Si tratta di una ricetta semplicissima, ideale per i bambini ma anche per i grandi, con il suo bel colore rosso che dà a tutti tanta e colorata atmosfera natalizia.

Continua

Se questi 3 dolci da fare a Natale ti sono piaciuti e ti interessano altre raccolte o ricette a tema natalizio allora puoi dare un’occhiata a queste:

Menu pranzo di Natale tradizionale napoletano

Ragù di carne napoletano – ricetta tradizionale

minestra maritata – ricetta tradizionale napoletanatradizionale

menù della Vigilia di Natale napoletano

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK. Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.