Zuppetta ricca di ceci e salsiccia

La zuppetta ricca di ceci è una ricetta che vi consiglio di preparare perchè è un piatto unico…contiene tutto  dalle proteine ai carboidrati e i sali minerali delle verdure. I ceci e gli altri legumi in scatola già cotti consentono di preparare rapidamente primi e contorni, non necessitano di ulteriore cottura quindi vanno aggiunti gli ultimi 5 minuti ben scolati e sciacquati sotto l’acqua corrente.  Eccovi la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 tazza grande di ceci lessati al dente, oppure una scatola di quelli pronti;
– 1 costa di sedano;
– 1 carota;
– 1 cipolla piccola;
– 1 patata;
– 3 cucchiai di pelati a cubetti;
– 1 rametto piccolo di rosmarino;
– 2 foglie di salvia;
– 1 foglia piccola di alloro;
– 1 mazzetto di biete fresche;
– 200 gr di salsiccia;
– 3 cucchiai di olio evo;
– 2 cucchiai di vino bianco;
– pecorino grattugiato;
– sale e pepe.

Preparazione.

Lavate tutte le verdure, tritate carota, sedano e cipolla, tagliate la patata a cubettini e le biete a strisce. Scaldate 3 cucchiai di olio nella casseruola e fatevi appassire carota, cipolla, sedano qualche ago di rosmarino e la salvia spezzata.

Unite la polpa di pomodoro e cuocete per qualche minuto poi aggiungete le biete mescolate bene e aggiungete 3 bicchieri di acqua, regolate si sale e cuocete a fuoco moderato per 30 minuti circa.

Intanto tagliate la salsiccia a rondelle e fatela soffriggere in una padellina appena unta d’olio, l’alloro e un rametto di rosmarino. Spruzzate con il vino bianco e fatelo evaporare, poi unite la salsiccia alla zuppa.

Scolate i ceci e unite anch’essi alla zuppa, regolate di sale e pepe e cuocete altri 5 minuti aggiungendo acqua bollente se serve. Servite la zuppa in coppette individuali e spolverizzate con il pecorino grattugiato.DSCN7532DSCN7534

 

3 Risposte a “Zuppetta ricca di ceci e salsiccia”

  1. Oggi mia mamma ha preparato la zuppa di ceci e così domani pensavo di mangiarli con un pò di pasta rotta. Ma l’aver visto la tua ricetta mi ha fatto cambiare idea. Domani ti dirò . Buona serata e grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *