Zuccotto di melanzane e pasta

Le melanzane si prestano a svariati tipi di ricette, quando s’incontrano con gli spaghetti non si può fare a meno di pensare alla Norma, una pasta tipicamente Catanese. Lo zuccotto di melanzane e pasta l’ho cucinato pensando alla Norma rivisitata per questo non ho voluto aggiungere troppi condimenti. Mi piaceva l’idea di una presentazione diversa dalle solite ed eccovi la ricetta:

Ingredienti per 2 persone:

– 2 melanzane medie;
– 150 gr di spaghetti n 5;
– mezza mozzarella;
– salsa di pomodoro fresco q.b.;
– parmigiano reggiano q.b.;
– olio extravergine d’oliva q.b.;
– pangrattato q.b.;
– basilico;
– sale e pepe.

DSCN6113

Preparazione.

Zuccotto di melanzane e pasta

Lavate con il bicarbonato le melanzane asciugatele e la sbucciatele con il pelapatate,  toglierà pochissima buccia.

Affettate le melanzane e scegliete il modo di prepararle, se siete a dieta grigliatele altrimenti fate come me, metto un pò alla volta le melanzane nel piatto in un solo strato.

Fatto questo le precuocio al microonde per 3 minuti le asciugo con carta da cucina e le friggo in olio extravergine d’oliva ben caldo, credetemi assorbono pochissimo olio e si friggono molto più in fretta.

Se non usate il microonde mettete le melanzane sotto sale un paio di ore sciacquatele , asciugatele e fatele fritte o grigliate sulla piastra rovente.

Rivestite un contenitore rotondo di vetro pirex di cm 18 di diametro con la pellicola per microonde. Per lo zuccotto ci vogliono 8 fette di melanzana, se ve ne rimangono usatele per involtini o altro.

Lessate la pasta bene al dente conditela con sugo di pomodoro fresco che in questo periodo è di stagione e aggiungeteci la mezza mozzarella a dadini.

Inserite la pasta dentro lo zuccotto un pò alla volta alternandola con il parmigiano reggiano e basilico a pezzetti, con il rivestimento di pellicola cuocete al microonde alla massima potenza per 5 minuti.

Metodo superveloce per friggere le melanzane lo trovate  QUI

Metodo speciale per grigliare melanzane e zucchine QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *