Zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono molto semplici da fare e nello stesso creative perché ci si può sbizzarrire con tanti ingredienti diversi. Rimboccatevi le maniche e andate a preparare le mie zucchine ripiene.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 zucchine;
– 50 gr di spinaci lessi;
– 50 gr di mortadella a cubetti;
– 150 gr di patate lesse;
– 25 gr di pecorino o grana padano;
– 15 gr di pangrattato;
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva:
– un cipollotto;
– 1 uovo:
– erba cipollina;
– sale e pepe.
DSCN6671DSCN6647DSCN6643DSCN6642DSCN6639

Preparazione.

Sbucciate le patate e riducetele a dadini, cuocetele al vapore o per 5 minuti al microonde, appena cotte schiacciatele con la forchetta.

Tagliate a metà le zucchine ne senso della lunghezza e scottatele per 5 minuti anch’esse al vapore o al microonde e scavatele con un cucchiaio.

Tagliate a pezzettini la polpa delle zucchine e mescolatela in una ciotola con la mortadella a cubetti, le patate, gli spinaci tagliuzzati, l’uovo sbattuto, il pecorino il sale e amalgamate bene.

Farcite le zucchine con il ripieno ottenuto legatele con l’erba cipollina e cuocetele in un tegame basso dove avrete soffritto il cipollotto con l’olio e 2 cucchiai di acqua per 5 minuti.

Poi cospargetele di pangrattato e un filo di olio e passatele un attimo sotto il grill del forno. Questo è il metodo estivo che uso io, d’inverno le cucino al forno a 180 gradi per 25 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *