Zucchine alla parmigiana

Le zucchine alla parmigiana sono molto saporite ma leggere se si sceglie di farle grigliate e non fritte in padella. Ma si sa che ognuno ha i suoi gusti e quindi ogni tanto possiamo osare di friggere le zucchine prima di comporre la parmigiana. Ricordiamoci che in estate le zucchine sono di stagione e costano anche meno, in inverno vale la pena spendere troppo per avere una verdura cresciuta sotto le serre e per giunta piena di pesticidi che sono da evitare. Adesso passiamo alla ricetta..
Vi consiglio il mio metodo per grigliare le verdure lo trovate QUI

Ingredienti per 4 persone:
3 zucchine;
– 150 gr di mozzarella o formaggio fresco tipo asiago oppure caciotta;
– 100 gr di parmigiano reggiano;
– salsa di pomodoro q.b.;
– basilico;
– pangrattato;
– olio extravergine di oliva;
– sale e pepe

Preparazione della parmigiana di zucchine.

DSCN4848

Zucchine alla parmigiana

Lavate e asciugate le zucchine tagliatele a fette e se volete fate come me, io le passo 3 minuti nel microonde a media potenza  poi le asciugo con la carta da cucina e le friggo o le faccio grigliate.

Grigliate in una piastra di ghisa rovente o friggete le zucchine in una padella antiaderente, ungete con burro oppure con olio extravergine di oliva un contenitore di stagnola cm 18 x 22, e cospargetelo di pangrattato togliendo quello in eccesso.

Fate uno strato di zucchine aggiungete la salsa di pomodoro, fettine di mozzarella o di formaggio fresco, parmigiano grattugiato e foglie di basilico fatte a pezzetti.

Alternate tutti gli ingredienti avendo l’accortezza di usare poco sale, terminate le zucchine alla parmigiana con salsa di pomodoro, fettine di formaggio e parmigiano reggiano grattugiato.

Infornate le zucchine alla parmigiana in forno statico a 180 gradi per una decina di minuti, sappiate che le zucchine non rendono molto io, ne ho fatte 3 porzioni  grandi, le porzioni specificate sugli ingredienti sono per 4 persone.

4 Risposte a “Zucchine alla parmigiana”

  1. ottima idea! soprattutto per me che nn amo particolarmente le melanzane… grazie..
    p.s. mi sono unita ai tuoi lettori e al +1 come hai suggerito sul blog di Angelica… bacione
    teniamoci in contatto!

  2. Ciao Angela,
    finalmente riesco a lasciarti un messaggio nel tuo blog.
    Adoro la parmigiana di zucchine! E’ buonissima.
    Noi qui in Calabria la facciamo un pò diversamente, come anche quella di melanzane, diciamo che il ripieno è più abbondante, ma al sud si sa tendiamo ad abbondare con il cibo. 🙂
    Proverò a fare anche la tua ricetta.
    Un caro saluto e complimenti per il tuo blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *