Torta scomposta in coppa

La torta scomposta  in coppa è un max dolce al cucchiaio molto golosa delizia per il palato. Frutti di bosco ne ho usato 4 tipi approfittando della super offerta di un noto discount che sabato scorso li vendeva in una confezione….quasi da regalo. Siccome non li ho usati tutti il resto li ho congelati.  Devo dire che sono loro che danno alla torta un aspetto molto invitante e colorato 🙂  Bella da vedere e deliziosa da gustare, se volete potete usare la crema senza cottura ma viene bianca non gialla. Eccovi la ricetta della torta scomposta in coppa..Provatela!

DSCN7907

La ricetta dell crema pasticcera la trovate QUI

La ricetta della crema senza cottura la trovate QUI

Se volete congelare i frutti di bosco cliccate QUI

La ricetta del pan di spagna la trovate QUI

Torta scomposta in coppa

DSCN7926

Ingredienti per 4 persone:

– metà dose di crema pasticcera;
– 120 gr di pan di spagna sostituibili con savoiardi Sardi;
– metà vaschetta scarsa di tutti i 4 tipi di frutti di bosco;
– 2 cucchiai di limoncello per la bagna;
– 2 cucchiai di acqua per la bagna;
– 1 cucchiaino di zucchero al velo per la bagna;
– 2 cucchiai di limoncello per la crema pasticcera e se piace 1 pizzico di curcuma o di zafferano da sciogliere nel latte.

Procedimento.

Tagliate a cubettini il pan di spagna, lavate i frutti di bosco asciugateli bene e tagliate a metà le more che sono più grandi.

Mescolate l’acqua con lo zucchero al velo unite il limoncello e mescolate ancora, prendete la crema pasticcera dal frigo e uniteci 2 cucchiai di limoncello e amalgamate bene.

Tagliate a cubetti il pan di spagna e ponetelo dentro la coppa larga almeno cm 16, bagnatelo con il limoncello e l’acqua, usate un pennello di silicone.

Mescolate i frutti di bosco nella crema che avete deciso di usare e mettetela sopra i pezzetti di pan di spagna, guarnite a piacere con frutti di bosco. La torta in coppa è pronta da gustare…deliziosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *