Torta di limone e semolino

La  torta di limone e semolino ha  un sapore molto speciale…lo sciroppo di limone ne fa la differenza. Vi consiglio di provarla almeno una volta sono certa che la rifarete con più entusiasmo. Ogni tanto bisogna osare con ingredienti insoliti come il semolino….

DSCN3807

Ingredienti:

Torta di limone e semolino

– 6 uova a temperatura ambiente;
– 250 gr di zucchero;
– 2 cucchiaini da caffè di scorza di limone grattugiata finemente;
– 80 ml di succo di limone;
– 90 gr di semolino;
– 95 gr di mandorle tritate nel robot oppurre di farina di mandorle;
– 2 cucchiai di farina 00 biologica;
– 10 gr di lievito per dolci;
– 100 ml di acqua x lo sciroppo di limone.

DSCN3818

Procedimento.

Mettete i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone e 2 cucchiai di succo di limone preso dagli 80 ml e sbattete x 5 minuti con le fruste elettriche.

Sbattete a neve gli albumi in un’altra terrina , aggiungeteli  al composto di tuorli alternandoli con la farina, le mandorle tritate e il semolino.

Mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto con la spatola, versate l’impasto della torta in uno stampo apribile unto e con il fondo foderato di carta forno.

Cuocete la torta di limone e semolino in forno statico a 170 gradi per 30 minuti dipende dal forno, fate la prova stecchino appena vedete che la torta è dorata.

Lasciatela x 5 minuti nella tortiera, poi mettetela a freddare sopra una griglia, fate tanti buchi sulla torta con lo stecchino serviranno x assorbire lo sciroppo di limone

Mettete il succo di limone e lo zucchero rimasti in una casseruola con 100 ml di acqua e mescolate a fuoco lento fino a che lo zucchero non si è sciolto.

Aumentate il calore e fate bollire per 3 minuti, versate lo sciroppo caldo sulla torta raffreddata….se volete servite con panna montata…

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, vi assicuro che l’ho preparata diverse volte. Grazie a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *