Spaghetti con l’uovo in camicia rossa

 

Gli spaghetti con l’uovo in camicia rossa sono un piatto unico poichè le proteine dell’uovo corrispondono a una fettina di carne. Nella mia famiglia a partire dalle mie nonne si usava prendere 2 piccioni con una fava, aggiungendo al sugo di pomodoro fresco l’uovo per sostituire  il secondo di carne che a quei tempi si preparava solo  la Domenica.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 chilo di pomodoro fresco maturo del tipo piccadilly, oppure una passata da 750 ml;
– 1 spicchio di aglio;
– 1 cipollotto o un quarto di cipolla piccola;
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
– 4 uova freschissime o biologiche
– basilico q.b.;
– sale e pepe.

DSCN6760

Preparazione.

Spaghetti con l’uovo in camicia rossa

Lavate bene il pomodoro tagliatelo a pezzi  o a metà se piccolo

Mettetelo in una pentola a cuocere senza aggiunta di acqua, appena comincia a bollire abbassate la fiamma e spegnete dopo 3 minuti.

Poggiate il passa pomodoro a manovella in una ciotola e metteteci dentro il pomodoro precotto, aspettate che sia tiepido per evitare che gli schizzi caldi vi possano scottare.

Procedete con la spremitura del pomodoro, prendete una pentola con l’olio e fate dorare appena l’aglio che toglierete e la cipolla tritata, versate il pomodoro spremuto salate e pepete e cuocete con la fiamma al minimo e il coperchio.

In un tegame basso fate bollire 2 dita di acqua e versateci le quattro uova uno alla volta come si fà per quelle in camicia, dopo 3 minuti estraete con delicatezza le uova e unitele al sugo di pomodoro.

Mescolate ogni tanto con delicatezza, assaggiate per regolare di sale e quando il sugo di pomodoro è ristretto spegnete il fuoco, lessate gli spaghetti al dente e conditeli unendo un uovo in ogni piatto e il basilico.

Come avrete notato all’uovo ho voluto dare la forma di un raviolo prima di aggiungerlo al sugo con l’ausilio dello stampino per biscotti di 6 cm. di diametro. Solo perché l’occhio vuole la sua parte altrimenti lasciate l’uovo con la forma che prende, provate a preparare gli spaghetti al pomodoro fresco con l’uovo in camicia rosso !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *