Spaghetti con cardi

Gli spaghetti con cardi  sono un primo piatto tipico Siciliano. La settimana scorsa mi trovavo al mio paese e quando mio cognato Lillo portò i cardi da lui coltivati nella sua campagna, pensai subito di inventarmi un primo piatto. Eccovi la ricetta………

 

Ingredienti per quattro persone

– 3 cespi di cardi;
– 3 cucchiai di uvetta;
– 3 cucchiai di olio evo;
– 50 gr di pangrattato;
– 300 gr di spaghetti;
– 2 spicchi d’aglio;
– prezzemolo;
– sale e pepe.

Preparazione.

Togliete i gambi esterni ai cardi lavateli, tagliateli in due e lessateli in acqua bollente a cui avrete aggiunto fette di limone per non farli annerire.

Scolateli e tagliateli in piccoli pezzi, in un tegame basso soffriggete senza farli dorare i due spicchi d’aglio nei 3 cucchiai d’olio. Salate, pepate e  aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura.

Unite l’uvetta tenuta in ammollo per 2 minuti in acqua tiepida e cuocete per 5 minuti circa con il coperchio e la fiamma al minimo. Fate tostare il pangrattato in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi.

Mescolate in continuazione appena dorato spegnete il fuoco, lessate gli spaghetti al dente conditeli con i cardi e il pangrattato amalgamate tutto e per ultimo unite il prezzemolo.DSCN4620

 

3 Risposte a “Spaghetti con cardi”

  1. Angela devono essere ottimi!!
    Mi viene l’acquolina sola a guardarli!
    Un bacione!!Rosy
    ps: nel caso ti fosse sfuggito, qualche settimana fa ti avevo assegnato un premio (‘versatile blogger’), quando puoi passa da me (dovrebbe essere un post del 12 marzo…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *