Spaghetti a sfinciuni

Gli spaghetti a sfinciuni  stavolta non sono quelli leggeri primaverili, bensì più piccantelli e saporiti. E concediamoci ogni tanto uno sfizio!! Per chi non l’avesse capito “u sfinciuni” altro non è che una pizza molto morbida e gustosa che trae le sue origini a Palermo. Quello che non sapevate  però è che c’è una salsa per condire gli spaghetti,  fatta più o meno con gli stessi ingredienti tranne il pomodoro. Mettetevi all’opera dunque e seguite la ricetta degli spaghetti a sfinciuni.

DSCN4791-1024x768

Ingredienti:

Spaghetti a sfinciuni

– 300 gr di spaghetti;
– 30 gr o ml (è la stessa cosa) di olio evo;
– 3 filetti di acciughe salate o sott’olio;
– 40 gr di pane secco;
– 1 spicchio d’aglio;
– 2 cucchiai di pecorino siciliano;
– prezzemolo q.b.;
– sale;
– pepe o peperoncino.

Preparazione.

Sopra un tagliere fate a pezzi piccoli il pane secco che dev’essere anche dalla parte della crosta e tostatelo in una padella antiaderente.

In un tegame scaldate l’olio e fatevi rosolare l’aglio schiacciato che poi toglierete non appena sarà dorato, aggiungete al condimento per gli spaghetti l’acciuga tritata e aspettate che arrivi a disfarsi.

Unite il pane tostato, il prezzemolo, il pecorino, il pepe o il peperoncino , mescolate bene per 1 minuto e spegnete il fuoco, con questo intingolo condite gli spaghetti lessati al dente, amalgamate bene il tutto e impiattate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *