Sovracosce di pollo in tegame

Le sovracosce di pollo di cui mi accingo a scrivere la ricetta sono a dir poco un piatto saporito che ha tutti i requisiti per stupire i vostri commensali.  La cosa principale in una pietanza è che venga esaltato il sapore di tutti gli ingredienti. Carne bianca quindi poco colesterolo, adesso bando alle ciance e rimboccatevi le maniche!

Sovracosce di pollo in tegame

Ingredienti per quattro persone:-

  • Quattro sovracosce di pollo
  • un cespo di radicchio tardivo di Treviso
  • Due porri
  • Curcuma in polvere, pepe nero, sale, olio extravergine d’oliva
  • Un cucchiaino di maizena oppure fecola di patate

Procedimento:-

Togliete la pelle alle sovracosce, fate attenzione a non far schizzare l’acqua quando le lavate e asciugatele con carta da cucina. Fatele rosolare leggermente in due cucchiai di olio evo da ambo le parti in un tegame basso con il coperchio di dimensioni adeguate.

Cuocete con la fiamma al minimo per venti minuti circa, ed unite il porro tagliato a rondelle spesse tre cm, regolate di sale ed unite la curcuma e il pepe nero. Trascorsi 5 minuti spegnete il fornello.

Staccate le foglie al cespo di radicchio, lavatele bene ed asciugatele, tostatele nella padella appena unta d’olio e unite poca acqua devono essere appena coperte, cuocete con la fiamma al minimo massimo cinque minuti.

Togliete dal fuoco e scolate bene avendo cura di non buttare il liquido di cottura. Aggiungete un cucchiaino di maizena o di fecola sciolta in un dito di acqua fredda, altrimenti si formano i grumi. Unite al liquido tenuto da parte e mescolate fino a che non diventa un po denso.

Impiattate e distribuitene in parti uguali alle nostre sovracosce, assumeranno un bel colore ambrato. Unite i porri e le foglie del radicchio, per finire un filo d’olio a crudo e voilà il piatto è pronto da gustare! Grazie e continuate a seguirmi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *