Sformato di patate

Lo sformato di patate è una pietanza molto saporita e nutriente, le proteine e i carboidrati ne fanno un piatto unico..in tutti i sensi..Vi consiglio di provare questo piatto….

DSCN9491

Ingredienti:

– 600 gr di patate;
– 150 gr di formaggio asiago;
– 100 gr di prosciutto cotto;
– 100 ml di latte;
– 3 cucchiai di erbe aromatiche tritate:- erba cipollina, timo, prezzemolo, maggiorana, finocchietto selvatico e 2 foglie di menta;
– burro e pangrattato per imburrare la pirofila;
– sale, pepe;
– noce moscata.

Procedimento.

Lessate le patate per 15 minuti e tagliatele a fettine, imburrate bene uno stampo di 35 cm x 20 il mio è ovale, e spolverizzate con pangrattato.

DSCN9462

Tritate le erbe aromatiche e amalgamatele al formaggio asiago tagliato a dadini,  il prosciutto cotto tagliato a striscioline, sale, pepe e noce moscata.

Fate un primo strato di patate, proseguite alternando con formaggio e prosciutto alle erbe fino alla fine degli ingredienti

DSCN9460

Bagnate lo sformato di patate con 100 ml di latte, coprite la pirofila con un foglio di alluminio e cuocete in forno statico a 180 gr per 30 minuti.

Togliete il foglio di alluminio punzecchiate lo sformato di patate e proseguite la cottura per altri 20 minuti, anche prima dipende dal forno e tipo di patate assaggiate e regolate di sale.

Lasciate la pirofila altri 10 minuti a forno spento e tagliate a pezzi lo sformato solo quanto è tiepido.

Vi è piaciuta questa ricettina? Spero di si… Grazie a tutti

6 Risposte a “Sformato di patate”

  1. Maravillosa receta, me la llevo para mi cocina, me ha encantado el uso de hierbas aromáticas frescas, me parece un plato muy completo y muy aromático. Genial!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *