Scacce alla parmigiana

Le scacce alla parmigiana sono una specialità Siciliana, le più famose sono quelle Ragusane, ma in altre città sono molto simili. Le scacce che vi propongo oggi sono una versione semintegrale e con melanzane ecc….Adesso passiamo alla preparazione….nella mia versione alla parmigiana 🙂

Metodo per grigliare le melanzane lo trovate QUI

DSCN6236

Ingredienti per 6 scacce:

Scacce alla parmigiana

– 350 gr di farina di semola di grano duro;
– 150 gr di farina integrale;
– 250 gr di acqua tiepida;
– 1/2 bicchiere di plastica di olio evo;
– 10 gr di lievito di birra;
– 1 cucchiaio di sale

DSCN6233

Ingredienti per il ripieno:

– 300 gr di melanzane grigliate pesate cotte;
– 200 gr di formaggio asiago fresco oppure caciocavallo grattugiato;
– 1 tazza di sugo di pomodoro;
– sale e pepe.

Preparazione:

Mescolate le due farine e mettetele dentro la planetaria o impastatrice con il gancio, unite il lievito di birra sbriciolato.

Aggiungete l’olio evo e l’acqua tiepida un pò per volta, impastate x 3 minuti circa, unite il sale e continuate x altri 2 minuti o quando l’impasto si appallottola al gancio.

Dividete  l’impasto delle scacce in 3 pezzi e mettetelo in un vassoio infarinato, fate lievitare al calduccio e ben coperto x 2 ore.

DSCN6220Dividete x 2 ogni pezzo dell’impasto, otterrete 6 scacce. Tirate una sfoglia rettangolare sottile lunga 35 cm e larga 15.

Preparate le 6 scacce e passateci prima il sugo di pomodoro freddo, poi le melanzane grigliate e infine il formaggio tritato.

DSCN6227Arrotolate su se stessa la scaccia piano e richiudete l’estremità con la rotella dentata, ponetele sulla teglia rivestita di carta forno.

DSCN6228Cuocetele in forno statico a 220 gradi per 25 minuti circa dipende dal forno, appena sono dorate sia sopra che sotto sfornatele.

Vi assicuro che sono davvero buone e sfiziose, sia per le farine che per il condimento, NON usate farina 00!

4 Risposte a “Scacce alla parmigiana”

    1. Ciao, usa la farina di riso che non contiene glutine oppure chiedi in farmacia ti sapranno consigliare la marca e chiedi pure per il lievito..buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *