Rotolo cassata Siciliana.

La pasta biscotto è la ricetta base per fare il famoso rotolo con la nutella, il tronchetto di Natale, merendine farcite a piacere, ma anche torte di forma rettangolare, oppure mini torte quadrate. Vi propongo una versione al gusto cassata Siciliana, che fa tanto Natale per via dei colori dei canditi, vi assicuro che la mia ricetta per pasta biscotto risulta molto morbida. Adesso rimboccateli le maniche!

Rotolo cassata Siciliana.

Ingredienti

3 uova piccole a temperatura ambiente

– 1 bicchiere di plastica di zucchero (170 grammi);
– 1 bicchiere e mezzo di plastica di farina biologica 00 (130 grammi);
– 3 cucchiai di acqua a temperatura ambiente;
– 2 cucchiaini di lievito;
– 1 pizzichino di sale.

Procedimento.

Rivestite con carta forno la teglia cm 38x 32, cioè quella del forno, ma non di acciaio, in una ciotola mettete i 3 albumi d’uovo a temperatura ambiente, il sale e montateli a neve.

In un’altra ciotola mettete i 3 Sbattete i tuorli e con le fruste elettriche x 5 minuti unendo un pò alla volta la farina setacciata con il lievito e l’acqua a temperatura ambiente

Infine unite gli albumi montati a neve mescolando l’impasto della pasta biscotto con la spatola di silicone da sotto verso sopra con delicatezza.

Versate l’impasto nella teglia e cuocete x 5 minuti in forno statico a 200 gradi, non deve colorire troppo.

Appena sfornata la pasta biscotto toglietela dalla teglia polverizzatela di zucchero e copritela con la pellicola per alimenti che toglierete solo quando è fredda.

Crema di ricotta

500 grammi di ricotta di pecora

150 grammi di zucchero a velo, vanillina, gocce di cioccolato

Preparazione.

Come prima cosa vi consiglio di farlo voi lo zucchero a velo, basta passare lo zucchero semolato nel macina caffè elettrico e conservarlo in un contenitore.

Prendete la ricotta mettetela in una ciotola dal bordo alto, unitevi lo zucchero a velo setacciato e la vanillina.

Con una forchetta amalgamate la crema per 1 minuto, poi continuate  con lo sbattitore elettrico prima al minimo e poi a media potenza.

Appena la crema di ricotta sarà liscia e omogenea, affinché questo avvenga basteranno altri 3 – 4 minuti, unite le gocce di cioccolato fondente.

Preparazione del tronchetto cassata

Spennellate  il nostro rotolo con la bagna di Liquore maraschino ed acqua in parti uguali (un bicchiere in tutto), spalmate la crema di ricotta e arrotolate con delicatezza. Ricoprite con la glassa bianca, si trova già pronta e guarnite con i canditi (foto)

Tenetelo in frigo qualche oretta, affettate e servite ai vostri commensali. Buone feste a tutti! Continuate a seguirmi, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *