Profiteroles, ricetta completa di crema al cioccolato

I profiteroles ricetta completa di crema al cioccolato, sono i famosi bignè riempiti con panna montata e poi ricoperti con una speciale crema al cioccolato inventata da me e collaudatissima. L’impasto dei bignè i Francesi lo chiamano pasta choux e si prestano anche per la realizzazione di antipasti con salumi e altro.

Profiteroles, ricetta completa di crema al cioccolato

 Ingredienti per i bignè:
250 ml di acqua;
– 150 grammi di farina 00;
– 100 grammi di burro;
– 4 uova piccole;
– 1 pizzico di zucchero.
Ingredienti per la copertura con crema al cioccolato la ricetta la trovate QUI

DSCN6705

Ingredienti per il ripieno:

– Panna vegetale da montare 1 brik da 500 ml.

Preparazione dei bignè.

In un tegame mettete acqua e burro insieme, appena si scioglie il burro e l’acqua accenna il primo bollore togliete dal fuoco e versate la farina in una sola volta e mescolate.

Continuate a cuocere con la fiamma al minimo, finché non si forma una patina sul fondo della pentola. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire l’impasto dei bignè, mettete tutto nella planetaria con il gancio a foglia oppure usate lo sbattitore elettrico al minimo.

DSCN6504

Unite le uova uno alla volta, finché non si assorbono all’impasto, foderate con la carta forno la teglia e con l’ausilio del cucchiaio o della sac à poche, formate dei mucchietti ben distanziati uno dall’altro della dimensione di una noce.

Infornate a 200 gradi in forno statico finché i bignè sono gonfi e appena dorati spegnete il forno apritelo lo sportello e teneteli 2 minuti nel forno per far si che siano completamente asciutti internamente.

DSCN6510

Quando i bignè sono freddi farciteli con la panna, io uso quella vegetale nel brik da 200 ml da montare, vi consiglio di tenerla in frigo 20 minuti prima di usarla, componete i profitterol e guarnite a piacere.

Una risposta a “Profiteroles, ricetta completa di crema al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *