Plumcake dal cuore morbido-Ricetta facile

Il plumcake dal cuore morbido di nutella è una ricetta diversissima dall’ormai Famoso Ciambellone con nutella 😉 Sono due fratelli simili ma la riuscita del plumcake è molto più facile. Ingredienti molto diversi tra di loro, questa ricetta  non contiene burro nè latte ma lo yogurt e codette di cioccolato che gli conferiscono un effetto “Stracciatella”. Se volete scoprire il “Barbatrucco” Venite a vedere le foto…..e naturalmente a leggere la ricetta.

DSCN5132

Ingredienti:

Plumcake dal cuore morbido-Ricetta facile

– 200 gr di farina;
– 2 uova biologiche o da allevamento a terra, a temperatura ambiente;
– 125 gr di zucchero;
– 1 vasetto di yogurt bianco;
– 1 vasetto scarso dello yogurt stesso di olio di semi di mais;
– 2 cucchiai di codetta di cioccolato;
– 1 bustina di lievito a cui ne avrete tolto 1 cucchiaino;
–  nutella q.b.;
– zucchero a velo q.b.

DSCN5115

Preparazione.

Mettete in una ciotola dai bordi alti le 2 uova e sbattetele con le fruste elettriche x i minuto, unite lo zucchero e continuate x altri 3 minuti.

Aggiungete lo yogurt, l’olio, la farina e il lievito, alternandoli tra di loro con lo sbattitore al minimo.

Unite le codette di cioccolato e mescolate con la spatola di silicone imburrate ed infarinate un stampo da plum cake.

DSCN5118Versate l’impasto e cuocete in forno statico a 180 gr x 30 minuti, fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto e cotto.

Quando il  dolce sarà freddo tagliatelo a metà nel senso verticale, con un levatorsoli o uno svuota zucchine fate un foro largo come un tappo di birra.

DSCN5123Inumidite l’interno del foro con acqua e zucchero a velo usando un piccolo pennello, se non lo avete non fatelo.

Al posto della mollica che avete tolto inserite con il cucchiaino la Nutella, tenendo le 2 metà di plum cake alzate cosi la nutella scivola meglio.

Vi assicuro che  così farete in fretta e con il risultato molto simile al ciambellone, provate! Goloso e morbido, ATTENZIONE il barbatrucco di fare il foro e inserire la nutella si può fare SOLO con il plumcake, con il ciambellone, la nutella si poggia in superfice e poi scende al centro, Ciao e grazie di avermi seguita, a domani!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *