Pizza con patate

La pizza con patate è molto saporita ma se ci aggiungiamo la cipolla il sapore raddoppia, tra i tanti ingredienti che si possono usare per preparare la pizza quella con patate è la meno calorica o perlomeno contiene meno grassi. Quindi provatela se non l’avete mai fatta, la pizza con patate!!!!!
DSCN9742
Ingredienti per la pizza con patate:

Pizza con patate

semola 600 gr;
– farina 00 400 gr;
– acqua tiepida mezzo litro;
– olio 100 gr;
– lievito 25 gr;
– sale 20 gr;
– patate 800 gr già sbucciate;
– cipolle 50 gr pulite;
– olive nere denocciolate q.b;
– origano 25 gr;
– grana padano a scaglie 200 gr;
– sale pepe;
– olio 100 gr.
Preparazione.
Mescolate la semola di grano duro con la farina 00 sciogliete il lievito in un po’ di acqua tiepida che prenderete dal mezzo litro previsto.
DSCN9734
Impastate per 15 minuti, aggiungete sale e olio gli ultimi 5 minuti e lasciate lievitare per 2-3 ore al calduccio possibilmente dentro il forno con la luce accesa.
Con queste dosi vengono 2 teglie rettangolari di pizza con patate, ovviamente rivestite le teglie con carta forno. Affettate le patate e la cipolla, precuocetele in padella antiaderente con il coperchio per 5 minuti nei 100 ml di olio con sale e pepe e con la fiamma ridotta.
Mescolate piano e fatele intiepidire distribuitele sopra la pizza già lievitata, cospargete con origano e grana a scaglie. Cuocete in forno statico a 250 gradi, appena la pizza con patate è dorata sfornatela, sentirete che bontà!!!

Precedente Pasta Elena Successivo Focaccia olive e ciliegino

Lascia un commento

*