Piadina aromatica

La piadina aromatica non contiene strutto, quindi indicata per gli intolleranti al lattosio, vi consiglio di provare la mia versione resa più digeribile da un ingrediente segreto. Vi assicuro che il suo sapore è molto stuzzicante…i semi di anice li trovate anche in erboristeria…indovinate un po servono per preparare tisane digestive! Eccovi la mia ricetta della piadina aromatica…

DSCN9868

Ingredienti per 9 piadine:

– 400 grammi di farina biologica 00;
– 200 ml di acqua appena tiepida;
– 2 cucchiai di olio evo;
– 1 cucchiaino di zucchero;
– metà bustina di lievito secco;
– 1 cucchiaio di semi di anice;
– 1 cucchiaino di sale.

DSCN9845

Preparazione.

In una ciotola larga e bassa oppure direttamente sulla spianatoia mettete 400 grammi di farina, il lievito, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaio di semi di anice e mescolate bene.

Fate la conca ed aggiungete 2 cucchiai di olio evo, l’acqua un po per volta amalgamate bene il tutto e sbattete l’impasto un paio di volte, fate riposare coperto da un canovaccio per 15 minuti fuori dal frigo.

Trascorso questo tempo prelevate 1 pezzetto dall’impasto e formate tante palline, io ne ho fatte 9 del peso di 70 grammi ciascuna, se volete piadine piccole pesatene 50 grammi ..se più grandi 90 gr ecc…

Con il mattarello stirate le piadine piuttosto sottili di 19 cm di diametro, riscaldate una padella antiaderente del diametro di 26 cm senza aggiunta di grassi e cuocete qualche minuto per parte,

Se non le consumate subito mettete le piadine in buste per alimenti e scaldatele appena al microonde a media potenza, poi farcitele con salumi, verdure e formaggi a vostro piacimento.

I semi di anice li trovate al supermarket oppure in erboristeria…. Vi consiglio di provare la mia versione 🙂

DSCN9848

Iscriviti alla newsletter lasciando la tua e-mail che rimarrà segreta, cosi non vi perderete neanche una delle mie ricette, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.