Pasta con carciofi

La pasta con carciofi è un primo piatto gustoso, vitaminico e anche light. L’impasto è privo di uova, quindi senza colesterolo i carciofi sono una verdura di stagione e in questo periodo costano poco.

Ingredienti per la pasta fresca senza uova per 2 persone:

– 125 gr di farina di semola di grano duro;
– 125 gr di farina 00;
– 150 ml di acqua fredda;
– 1 cucchiaino di olio evo;
– 1 pizzico di sale;
– 1 cucchiaio di olio evo per la cottura della pasta.

Ingredienti per il ripieno della pasta fresca

– 2 carciofi teneri;
– 1 cucchiaio di cipolla tritata;
– 1 cucchiaio di olio evo;
– mezza mozzarella;
– sale e pepe.

Preparazione.

In un tegame mettete l’olio rosolate la cipolla e aggiungete i carciofi che avete pulito e affettato sottili in precedenza.

Salate e pepate e cuocete i carciofi con la fiamma al minimo per 20 minuti circa, assaggiate e quando son cotti spegnete il fuoco.

Mescolate le due farine fate la conca e mettete al centro l’acqua fredda, il sale e l’olio. Impastate bene e fate riposare la pasta 1 ora fuori dal frigo.

Stendete la sfoglia con l’aiuto della macchinetta per la pasta e ricavate dei dischi con l’ausilio dei stampini x crostatine 9 cm di diametro.

In un tegame basso fate bollire l’acqua a cui avete aggiunto un cucchiaio di olio evo e il sale.

Cuocete i dischi  di pasta fresca per 2 minuti scolateli con il mestolo forato e mettete al centro 1 cucchiaio di carciofi stufati.

Ripiegate la pasta come fossero cannoli distribuitevi sopra mozzarella a pezzetti e passateli al microonde. DSCN5188DSCN5185DSCN5182DSCN5164

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *