Pasta al sugo di melanzane

La pasta al sugo di melanzane mi riporta indietro nel tempo quando mia mamma la preparava almeno tre volte a settimana, ricordo quel tegame in alluminio che di sugo ne conteneva una quantità industriale!! Mio papà oltre a fare la scarpetta si teneva alcuni pezzetti di melanzana in disparte da mangiare con il pane, quindi piatto unico e senza volerlo anche vegano e vegetariano se non fosse stato per il formaggio grattugiato in superfice. Adesso prepariamo insieme la pasta con sugo di melanzane e Buon appetito!

DSCN4860

Ingredienti per 3 persone:-

Pasta al sugo di melanzane

250 grammi di pasta di qualsiasi formato

1 melanzana oppure due piccole

1 scatola di pelati a pezzettoni da 400 grammi

Mezza cipolla bionda piccola

Grana padano oppure formaggio pecorino

2 cucchiai di olio evo

Basilico…stavolta non ne avevo

Sale e peperoncino q.b.

Preparazione:-

Lavate le melanzane con acqua e bicarbonato togliete un po di buccia, tagliatela a pezzetti e poneteli in un colapasta cosparsi di sale per 30 minuti, così rilasceranno l’eventuale liquido amarognolo.

Trascorso questo tempo sciacquate ed asciugate il tutto con carta da cucina e tenete da parte. In un tegame basso mettete la cipolla tritata finemente l’olio e 2 cucchiai di acqua per non far dorare in fretta la cipolla.

Unite i pezzetti di melanzana e mescolate bene dopo qualche minuto aggiungete il pomodoro pelato e il sale. Cuocete con il coperchio e la fiamma bassa per 15 minuti circa, unite il peperoncino e fate addensare il sugo senza il coperchio per qualche minuto.

Lessate la pasta bene al dente e conditela con il nostro sugo di melanzane, grattugiate con pecorino oppure con grana padano, un piatto semplice ma unico e saporito. Buon appetito!

Iscriviti alla newsletter riceverai le mie ricette gratis..ricorda di confermare l’iscrizione, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *