Panini dolci alla zucca

I panini di zucca sono  di un buono….. che più buono non si può, molto belli da vedersi…. quando si spezza un panino  con il colore giallo che gli conferisce la zucca. E che dire dei chicchi di uvetta sparsi sia all’interno che all’esterno…. sono una via di mezzo tra il pane e il dolce. Buoni a colazione e in ogni momento della giornata…basta passarli 1 minuto al microonde che tornano morbidi come appena sfornati. Si possono congelare… così quando avete voglia di un panino di zucca, basta tirarlo fuori un paio di ore prima e scaldarlo al microonde o nel forno…. Provateli ve li consiglio!!

Ingredienti:

Panini di zucca

– 350 gr di farina manitoba;
– 250 gr di zucca;
– 80 gr di burro;
– 150 gr di zucchero;
– 150 gr di uvetta;
– 1 uovo;
– 1 pizzico di sale;
– latte per spennellare i panini q.b.

Preparazione per il lievitino:

– 20 gr di lievito di birra;
– 100 ml di latte;
– 75 gr di farina di manitoba.

Preparazione.

In una ciotola sciogliete il lievito nei 100 ml di latte tiepido, aggiungete la farina e amalgamate con il cucchiaio coprite con DSCN7999 un canovaccio bagnato e lasciate lievitare per 30 minuti.

Fate la zucca a pezzetti e cuocetela in forno a 150 gradi, appena tiepida passatela nello schiacciapatate. Mettete l’uvetta in acqua tiepida per 2 minuti, asciugatela ed infarinatela.

In una ciotola riunite ed impastate la zucca, la farina, lo zucchero, con l’uovo sbattuto, il lievitino e l’uvetta. Lasciate lievitare l’impasto per 2 ore e formate i panini di zucca.

Spennellate i panini di zucca con latte a temperatura ambiente e cuoceteli in forno statico a 170 gradi per 30 minuti. Sfornateli e gustateli sono una vera bontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *