Mezze maniche…brozaf

Le  mezze maniche… brozaf sono una ricetta di mio figlio Giuseppe che tra i suoi diversi hobby, suona la chitarra e il pianoforte, ama tanto cucinare i primi piatti e le pizze. Quindi ogni tanto pubblicherò i piatti da lui cucinati e fotografati… la cosa che mi è piaciuta tanto è che da un nome al piatto che preparato. Adesso passiamo alla ricetta delle mezze maniche… brozaf che sono le iniziali di broccoletti e zafferano.

pasta-sparaceddru

Ingredienti per due persone:

– 150 gr di mezze maniche;
– 1 broccoletto;
– 1 carota;
– 1 bustina di zafferano;
– 1 acciuga sott’olio;
– 1 cucchiaio di uvetta ammollata;
– 1 spicchio d’aglio;
– 2 cucchiai di olio evo;
– grana padano q.b.;
– sale e pepe.

Preparazione.

In un tegame basso o in un salta pasta, mettete i 2 cucchiai d’olio con  l’aglio tagliato a metà e schiacciato e prima che sia dorato chi non gradisce lo può togliere.

Aggiungete l’acciuga e quando si è disfatta unite prima la carota tagliata a cubettini 2 cucchiai d’acqua e cuocete per 2 minuti con il coperchio e la fiamma bassa.

Trascorso questo tempo unite le cime dei broccoletti fatti anch’essi a pezzi, dopo qualche minuto aggiungete l’uvetta e continuate la cottura delle verdure lasciandole un po’ al dente.

Lessate le mezze maniche in acqua salata a cui avrete aggiunto lo zafferano, quindi scolate la mezze maniche al dente e conservate il liquido di cottura.

Aggiungete la pasta al condimento e continuate la cottura aggiungendo  al bisogno il brodo giallo delle mezze maniche. Infine unite il grana padano  mantecate bene….. e impiattate…. Buon appetito!pasta3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *