Melanzane ripiene di carne

Le melanzane ripiene di carne sono un piatto completo, adatto come secondo. Ricette con melanzane ce ne sono tantissime, prepariamole adesso che sono di stagione e costano poco. Con questo tempo incerto possiamo osare accendere il forno e preparare le melanzane ripiene. Adesso passiamo alla ricetta.   🙂

DSCN0017

Ingredienti:
– 4 melanzane piccole;
– 300 gr di carne tritata mista suino-bovino;
– 150 gr di mollica di pane raffermo ammollato nel latte;
– 75 gr di parmigiano;
– 1 cucchiaio di cipolla trita;
– 1 spicchio di aglio;
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
– 500 ml di passata di pomodoro;
– olio evo q.b.;
– sale e pepe.

Melanzane ripiene di carne

 

DSCN0015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Procedimento.

Lavate le melanzane tagliatele a metĂ  e svuotatele di un po’ di polpa, salatele, dopo 30 minuti sciacquatele e asciugatele bene. Bucherellate la scorza con i rebbi della forchetta.

In un tegame con un cucchiaio di olio mettete a soffriggere la cipolla e l’aglio che poi toglierete, unite la passata di pomodoro e cuocete per 3 minuti.

Cuocete in padella antiaderente appena unta d’olio per 2 minuti carne, dopo unite la polpa delle melanzane, mescolate e cuocete ancora per 1 minuto.

In una ciotola mescolate la carne trita con il formaggio, il pane ammollato nel latte e strizzato, il parmigiano, il prezzemolo, 2 cucchiai di sugo precotto, sale e pepe.

Riempite con l’impasto suddiviso x 8 le melanzane e versateci sopra 1 cucchiaio di sugo e adagiatele in una pirofila o teglia dove avrete versato la salsa rimasta.

Spolverizzate le melanzane con un pò di parmigiano e cuocetele per 25 minuti in forno statico a 180 gradi. Sfornatele e servitele tiepide, ma sono buone anche fredde.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, Grazie e alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *