Melanzane farcite della nonna

Le melanzane farcite della nonna sono un’altra ricetta Siciliana che mi è stata tramandata appunto da mia nonna e che voglio condividere con i miei lettori. Anche mia mamma adorava preparate le melanzane di cui vi do la ricetta….e credetemi oggi ho cucinato davvero con il cuore…. ricordi indelebili.

DSCN7847

 

 

Ingredienti per 4 persone:

Melanzane farcite della nonna

– 2 melanzane del peso di 500 grammi;
– 8 filetti di acciughe oppure alici sott’olio;
– 100 gr di grana padano senza crosta;
– 3 spicchi di aglio;
– 2 cucchiai di pangrattato tostato;
– 2 cucchiai di capperi sott’aceto;
– 2 cucchiai di oilo evo;
– 1 cipollotto piccolo;
– 1 bicchiere di plastica di acqua;
– origano q.b.;
– sale e pepe.

DSCN7841

Procedimento.

In una padellina antiaderente ben calda fate tostare il pangrattato mescolando spesso fino a farlo dorare.

Tagliate a fettine il grana padano, sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine, asciugate gli 8 filetti di acciuga con carta  assorbente da cucina.

Lavate con acqua e bicarbonato le melanzane e togliete la buccia con il pelapatate. Tagliatele a metà in verticale cioè nel senso della lunghezza.

Poggiate in un piatto le 4 mezze melanzane  praticate su ognuna 2 tagli per la lunghezza senza arrivare alla base e inseriteci dentro 1 filetto di acciuga a pezzetti.

Aggiungete anche fettine di grana padano e fettine di aglio in parti uguali, in un tegame largo cm 22 cm con il fondo spesso mettete 1 cucchiaio di olio.

Spennellatelo in modo uniforme con un pennello di silicone accendete il fornello e fate scaldare bene, soffriggete senza dorare il cipollotto.

Ponete le melanzane nel tegame, i capperi e dopo qualche minuto aggiungete mezzo bicchiere di acqua spolverate con pangrattato, origano, 1 cucchiaio di olio a filo, poco sale e pepe.

Unite un’altro mezzo bicchiere di acqua mettete il coperchio e cuocete le melanzane per 15 minuti, spegnete il fornello e lasciate il coperchio altri 15 minuti.

Con questo metodo continueranno a cuocere facendovi risparmiare tempo ed energia….vi assicuro che viene fuori un piatto Super saporito!

6 Risposte a “Melanzane farcite della nonna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *