Limoni scontati …facciamone una scorta…

Quando i limoni sono scontati….cosa fare?  In tempo di crisi se al supermarket li troviamo in offerta a metà prezzo, possiamo tranquillamente farne una scorta.  Io non resisto quando vedo i limoni Siciliani… a 79 centesimi al chilo, quindi ne compro come minimo 4 confezioni.

DSCN8508

Limoni scontati …facciamone una scorta…

Come procedere:-

1. Lavate i limoni con acqua e bicarbonato strofinateli uno ad uno con le mani,

2. Sciacquateli  bene ed asciugateli con uno strofinaccio di cotone che non lascia pelucchi,

3. Con il pela patate togliete la buccia e suddividetela in buste per alimenti, fate uscire l’aria e conservate in congelatore.

4. Tagliate i limoni a metà e passateli nello spremi limoni elettrico, va bene anche quello a mano.

5. Prendete le buste per fare i cubetti di ghiaccio introducete un imbuto con dentro il colino e filtrate il succo  fino a riempirli.

6. Fate un nodo ben stretto e ponete il succo di limone a congelare nel freezer, al bisogno tagliate uno o più cubetti e li tenete un paio d’ore a scongelare.

7. 2 pezzetti di buccia  vi serviranno per preparare la crema pasticcera, a fine cottura vanno tolte. La ricetta la trovate  QUI

8. Grattugiate la buccia dei limoni già puliti mettetene 1 cucchiaino colmo in pellicola trasparente, attorcigliate le 4 punte e congelate, vi servirà per la preparazione di crostate o altri dolci.

9. Per la ricetta della mia speciale pasta frolla per crostate e biscotti cliccate QUI

10. E infine, mettete dell’acqua fresca in una brocca e uniteci alcuni cubetti di limone congelato, passate lo zucchero semolato nel macina caffè, diventerà zucchero al velo molto buono ed economico,  zuccherate a piacere, si scioglierà subito.

2 Risposte a “Limoni scontati …facciamone una scorta…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *