Lenticchie in umido. Piatto unico

Lenticchie in umido. Piatto unico

Le lenticchie sono tra i legumi più consumati in Italia, contengono non solo proteine ma anche carboidrati. Per cui meglio aggiungere ortaggi o verdure per farne un piatto completo che oltre a saziare ne riduce la quantità di calorie. Un tempo i legumi venivano considerati la carne dei poveri, quindi se li portate in tavola come contorno riducete la porzione. Adesso rimboccatevi le maniche e cucinate con me! 

Lenticchie in umido. Piatto unico

Ingredienti per 4 persone:-

  • 200 grammi di lenticchie io (di montagna)
  • Due cipolle di Tropea grandi
  • 12 pomodori datterini
  • Un cucchiaino da caffè di curcuma in polvere
  • Pepe nero, sale e semi di lino
  • Uno spicchio di aglio
  • Tre cucchiai di olio extra vergine di oliva

Procedimento:-

Tenete in ammollo le lenticchie per un paio di ore,  eliminate l’acqua e ponetele in un tegame di dimensioni adeguate. Coprite con brodo vegetale, tagliate prima a metà e poi in quarti le due cipolle.

Aggiungetele in superfice alle lenticchie e cuocete per una decina di minuti con il coperchio e a fiamma bassa.  Trascorso questo tempo prendete le cipolle con un cucchiaio grande e tenete da parte.

Affettate i pomodori datterini a rondelle grandi nel senso orizzontale. Mettete lo spicchio di aglio a soffriggere, non deve dorare, in due cucchiai di olio in un tegame basso.

Unite i datterini, cuocete qualche minuto e aggiungete le lenticchie scolate e precotte in precedenza. Regolate di sale, fate sciogliere la curcuma in un dito di acqua fredda, un pizzico di pepe nero e mescolate.

Ponete i quarti di cipolla sempre in superfice, dopo qualche minuto mescolate con delicatezza e continuate la cottura a vostro piacimento.

Impiattate condite con un filo di olio a crudo e cospargete con semi di lino (facoltativi) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *