Le sarde allinguate

Le sarde allinguate sono un piatto tipico Siciliano che viene preparato in modo diverso in ogni città dell’isola. La mia versione prevede la cottura al forno, ma sono buone anche fritte, le sarde  fanno parte della categoria del pesce azzurro che contengono gli Omega 3 che ci preserva dalle malattie cardiocircolatorie.

DSCN3961

Ingredienti:
– 300 gr di sarde sfilettate;
– 30 gr di pinoli leggermente tostati, vanno bene anche le mandorle;
– 80 gr di pangrattato;
– 2 cucchiai di uvetta

– il succo di mezzo limone;
– prezzemolo q.b.;
– 1 uovo;
– 1 cucchiaio di olio evo;
– sale e pepe.

Farina di semola q.b. Una cipolla. Aceto di mele q.b

Preparazione.

Togliete la lisca alle sarde lavatele e asciugatele e tenetele da parte.

In una ciotola mettete il pangrattato, l’uvetta, i pinoli spezzettati, il succo di mezzo limone piccolo, il prezzemolo, 1 uovo biologico, sale e pepe.

Impastate bene il ripieno delle sarde e mettetene un cucchiaio scarso in ogni mezza sardina, poi ricoprite con un’altra sardina diliscata e infarinate nella farina di semola, oppure se non l’avete farina 0.

Sistemate il pesce nella teglia del forno ricoperta di carta forno un po’ unta di olio evo ed ho infornato le sarde a 200 gradi in forno statico 5 minuti per parte.

Fate gratinare e girate solo 2 volte fino a completa doratura, impiattate e aggiungete la cipolla stufata che avrete fatto sfumare con l’aceto di mele. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *