La torta…. panettone

La torta panettone è una scusa per anticipare le prossime festività gustando un dolce meno calorico del vero….panettone. Un modo come un’altro per non sentirsi in colpa ( come nel mio caso)….stamattina ho controllato il mio peso e con mio grande stupore 😉 mi sono accorta di aver perso 2 kg. Quindi dopo aver fatto le foto alla torta con la scusa di testarne il sapore ne ho mangiata una fetta, comunque vi comunico che quest’anno non comprerò panettoni…. di stampi in cartaforno ne ho altri 4, quindi, torte panettone per tutti i gusti!!!!

DSCN4572

Ingredienti:

– 3 uova a temperatura ambiente;
– 250 gr di farina 00 io ho usato farina di farro;
– 175 gr di zucchero a velo ottenuto con il macina caffè elettrico;
– 1 bicchiere di plastica di latte;
– mezzo bicchiere di plastica di olio di semi di mais o di arachide;
– 1 cucchiaio colmo di cacao amaro;
– 1 busta di lievito in polvere;
– 70 gr di cioccolato fondente x la copertura;
– Granella di zucchero q.b.

DSCN4566

Preparazione.

In una ciotola montate a neve i 3 albumi con un pizzico di sale, in un’altra ciotola più grande sbattete i 3 tuorli con le fruste elettriche x 2 minuti  poi unite lo zucchero e continuate x altri 3 minuti circa.

Mescolate e setacciate la farina con il lievito e il cacao amaro ed unite ai tuorli con zucchero alternando con il latte e l’olio di semi.

Infine aggiungete gli albumi mescolando con la spatola di silicone dal basso verso l’alto, versate l’impasto della torta in uno stampo di cartaforno di 22 cm.

Cuocete la torta panettone in forno statico a 170 gradi x 25 minuti e per altri 5 minuti a 150 gradi, e fate la prova stecchino se esce asciutto è pronta. Tenete la torta nel forno spento altri 5 minuti.

Sciogliete il cioccolato al microonde o a bagnomaria e spalmetelo sopra la torta, infine mettete la granella di zucchero.

Se non avete lo stampo di 22 cm sappiate che la torta verrà più bassa ma ugualmente buona! Ciao a tutti e alla prossima….

2 Risposte a “La torta…. panettone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *