La crema di ricotta in 5 minuti

La crema di ricotta di cui stò per darvi la mia personale ricetta, è la più semplice e veloce da preparare. Che usiate la ricotta di pecora o quella vaccina (mucca) le dosi sono identiche. Non è detto che debba essere una prerogativa dei Siciliani la crema di ricotta…..Provate a farcire una bella torta, dei bignè o frittelle di carnevale….. sentirete che bontà.

 

img_20170130_102332

La crema di ricotta in 5 minuti

Ingredienti:

– 300 gr di ricotta;
– 100 gr di zucchero a velo, fatto col macina caffè.
– 1 bustina di vanillina;
– gocce di cioccolato fondente q.b.

Preparazione.

Come prima cosa vi consiglio di farlo voi lo zucchero a velo, basta passare lo zucchero semolato nel macina caffè elettrico e conservarlo in un contenitore.

Prendete la ricotta mettetela in una ciotola dal bordo alto, unitevi lo zucchero a velo setacciato e la vanillina.

Con una forchetta amalgamate la crema per 1 minuto, poi continuate  con lo sbattitore elettrico prima al minimo e poi a media potenza.

Appena la crema di ricotta sarà liscia e omogenea, affinché questo avvenga basteranno altri 3 – 4 minuti, unite le gocce di cioccolato fondente.

DSCN4571
CONSIGLIO….. se vi rimane della crema di ricotta, sappiate che potete congelarla in piccole porzioni nei sacchetti per alimenti  di cm 15 x 30 oppure in bicchieri di plastica ben ricoperti di pellicola trasparente.
Per scongelarla basta prendere un busta o il bicchiere di crema dal congelatore la sera prima, e riporla dentro il frigo. Prima dell’uso basterà mescolarla con lo sbattitore al minimo x 1 minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *