Insalata di patate e uova

L’insalata di patate e uova è un ottimo piatto da portare in tavola per Pasqua oppure da asporto per Pasquetta per le vostre gite fuori porta al mare e ai monti. Tenetela in frigo anche fredda è buonissima!  L’insalata di patate e uova può essere considerata un secondo alternativo molto sfizioso con il condimento di capperi e di alici o sardine sott’olio… in piccole dosi è buona come  antipasto o contorno. Un’idea anche per chi si porta il pranzo al lavoro, basta un contenitore ermetico e il gioco è fatto!

DSCN3980

Ingredienti per 2 – 3  persone:-

Insalata di patate e uova

  • 400 grammi di patate
  • 2 uova biologiche
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di capperi sott’aceto
  • 4 filetti di alici sott’olio
  • 4 fili di erba cipollina oppure di rucola
  • Sale e pepe

DSCN3988

Preparazione dell’insalata di patate e uova:-

Lavate bene le patate con acqua e bicarbonato, sciacquatele e lessatele. Sbucciatele, tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola.

Tritate finemente con il coltello i 2 cucchiai di capperi che avrete scolato bene in precedenza, la stessa cosa fate con le alici e l’erba cipollina. Mescolate bene e tenete da parte.

DSCN3967

Lavate le 2 uova con acqua e bicarbonato e mettetele in un pentolino ricoperte di acqua, aggiungete un cucchiaino di sale o un cucchiaio di aceto bianco così non si rompe il guscio.

Appena l’acqua comincia a bollire appuntate il timer e lasciate cuocere  per 9 minuti, trascorso il tempo saranno sode, passatele sotto l’acqua fredda e sgusciatele.

Riunite le patate, le uova e il pesto di capperi, condite l’insalata con il sale, il pepe, l’olio,  l’aceto e mescolate con delicatezza, magari le uova unitele per ultimo così non si rovinano…Impiattate e servite, una vera bontà!

Iscriviti alla newsletter lascia la tua e-mail e ricorda di confermare l’iscrizione, riceverai le mie ricette gratis.  Buona Pasqua a tutti!

Precedente Crepes con le mele Successivo Cassatine di pandoro e ricotta

Lascia un commento