Insalata di riso con pesce

L’insalata di riso con pesce è un’altro piatto estivo per eccellenza, una variante molto semplice e veloce da preparare se si usa il pesce surgelato. Vi assicuro che l’insalata di riso viene saporita lo stesso, specie se avete fretta….

DSCN7167

Ingredienti per 4 o 5 persone:

Insalata di riso con pesce

300 gr di riso parboiled;
200 gr di pesce spada pesato decongelato;
200 gr di cozze;
Una lattina da 80 gr di tonno al naturale;
150 gr di anelli di totano;
12 pomodori datterino e ciliegino;
3 cucchiai di vino bianco;
prezzemolo q.b.;
1 spicchio di aglio;
il succo di mezzo limone;
3 cucchiai di olio evo;
sale e pepe.

Preparazione dell’insalata di riso con pesce.

Fate scongelare il pesce spada, i totani e le cozze, basta che li mettete in un colapasta con un piatto sotto la sera prima dentro il frigo.

Oppure scongelate il pesce con il microonde, asciugatelo bene in tutti e due i modi con carta da cucina. Tagliate a pezzi il pesce spada e i totani.

In una padella antiaderente mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio che poi toglierete con 1 cucchiaio d’olio evo, aggiungete il pesce mescolate bene e sfumate con il vino bianco.

Salate, pepate e dopo 5 minuti spegnete la fiamma, fate scolare il pesce e lasciatelo raffreddare, unite il tonno sminuzzato, il pomodoro tagliato a metà senza semi e il prezzemolo tritato.

Lessate il riso bene al dente, quando sarà freddo mettetelo nel piatto da portata e aggiungete il condimento con il pesce, 2 cucchiai di olio e il succo di mezzo limone spremuto attraverso il colino. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *