Il pan di spagna…. ricetta perfetta

Il pan di Spagna è una delle basi per dolci e tutti i tipi di torte, vi lascio la ricetta con il procedimento che vale per tutte le misure del pan di spagna che volete realizzare.

homemade cake                                                                                                              

4 uova 120 gr  zucchero 120 farina       tortiera diametro 18
5 uova  150 gr zucchero 150 farina       tortiera ……………20
6 uova  180 gr zucchero 180 farina       tortiera…………….24
8 uova 240 gr zucchero 240 farina        tortiera…………….30
10 uova 300 gr zucchero 300 farina      tortiera…………….36


Per una buona riuscita di un Pan di Spagna: le uova devono essere a temperatura ambiente, agli albumi si aggiunge metà dello zucchero e si montano a neve fermissima.

I tuorli si montano con l’ altra metà dello zucchero per 10 minuti, si uniscono i due impasti con delicatezza, la farina 00 un cucchiaio per volta girando da sotto verso sopra.

Imburrate la tortiera infarinatela, e scuotete la farina in eccesso, versatevi l’impasto lentamente, il forno deve aver raggiunto la temperatura di 180 gradi. Non aprite il forno, dopo 15 minuti fate la prova stuzzicadenti se esce asciutto è pronto.

Ricordate che il pan di spagna non deve colorire troppo, quando si raffredda e dovete tagliarlo a strati bagnate con acqua il coltello…. farcitelo  ricordandovi che prima va bagnato con acqua e zucchero a velo se ci sono bambini e a piacere un po’ di liquore diluito con acqua….

Precedente Fettuccine con crema di piselli Successivo Polpettone alle tre carni

Lascia un commento