Girelle con farina integrale

Le girelle con farina integrale sono talmente belle che si mangiano con gli occhi ma sopratutto  sono buone e sfiziose. L’aggiunta di  farina integrale le rende molto salutari per il nostro organismo, se teniamo in casa il lievito secco ci riesce meglio improvvisare. Ottime come antipasto o rompi digiuno, quando i crampi allo stomaco si fanno sentire ed è ancora presto per la cena o il pranzo. Vi consiglio di provarle!

DSCN6971

Ingredienti 16 girelle:

Girelle con farina integrale

– 250 gr di farina integrale;
– 250 gr di farina 00;
– 150 ml di latte parzialmente scremato;
– 150 ml di acqua tiepida;
– 1 busta di lievito secco:
– 2 cucchiaini di zucchero;
– 1 cucchiaino di sale;
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

 

 

Ingredienti per farcire:

– 2 fette di mortadella del peso di 125 gr;
– olive nere denocciolate q.b.;
– pepe macinato al momento.

Preparazione.

Mescolate la farina integrale, la farina 00 e il lievito secco e mettete il tutto nella planetaria, aggiungete il latte e l’acqua tiepidi, i 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, i 2 cucchiaini di zucchero e infine il cucchiaino di sale.

Mettete a lievitare l’impasto delle girelle in un luogo al riparo dalle correnti d’aria e al calduccio per 1 ora circa finchè non è raddoppiato di volume. Se non avete la planetaria preparate l’impasto delle girelle a mano.

Intanto tagliate la mortadella prima a strisce e poi a pezzetti, sminuzzate le olive nere denocciolate che sono molto pratiche, io ho usato quelle tipo greco a cui ho tolto il nocciolo. Dividete l’impasto delle girelle a metà e tirate 2 sfoglie con il mattarello, questo è il mio trucco per far meglio e prima.

Spargete il ripieno diviso a metà sulle 2 sfoglie, macinate del pepe fresco a chi piace, arrotolate le due sfoglie e tagliate le girelle, ne verranno 16 in tutto. Schiacciate le girelle tra il palmo delle mani e cuocetele in forno statico per 25 minuti a 200 gradi, controllate che non coloriscano troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *