Girelle di zucchine e patate

Le girelle di zucchine e patate sono molto gustose, leggere e non richiedono di essere fritte ne grigliate. Facili da preparare, ottime come contorno o come secondo piatto. Le girelle possono considerarsi anche un piatto unico.

DSCN8929Ingredienti per le girelle:

Girelle di zucchine e patate

– 2 zucchine;
– 3 patate lesse;
– 1 uovo grande biologico;
– 2 cucchiai di grana padano;
– burro e pangrattato per la pirofila;
– noce moscata;
– sale e pepe.

DSCN8888

Procedimento.

Lessate le patate e mentre sono ancora calde togliete la pelle e passatele nello schiaccia patate unite un po di sale, un po di noce moscata ed amalgamate il tutto.

Lavate le zucchine asciugatele e tagliatele a fettine sottili. Precuocetele al microonde un po per volta per pochi minuti.

Oppure sbollentatele in poca acqua salata per pochi minuti. Asciugate le fette e disponetele un po per volta sul tagliere.

Prendete un po di composto di patate lesse fate un rotolino e appiattitelo sopra le fettine, arrotolate le fettine e date forma alle girelle.

Imburrate una pirofila di dimensioni adeguate spolverizzate con il pan grattato  scuotete quello in eccesso e sistemateci dentro le girelle di zucchine.

In una ciotolina mettete l’uovo, il grana padano, il sale e il pepe sbattete un po con la frusta a mano e distribuite il composto sulla superficie delle girelle.

Infornate subito in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti circa, se volete la superficie dorata passate le girelle sotto il grill del forno per pochissimi minuti.

Vi accorgerete che l’uovo ha fatto attaccare le girelle tra di loro, per servirle basta staccarle con il cucchiaio una dall’altra, sentirete che bontà…. Buon appetito!

2 Risposte a “Girelle di zucchine e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *