Funghi porcini e patate

I funghi porcini e patate sono un contorno molto saporito, l’autunno……. arrivato e chi meglio di questo piatto  lo rappresenta? Vi consiglio di provarlo…… a casa mia abbiamo gustato oggi il contorno funghi porcini e patate e vi assicuro che ci siamo leccati i baffi!  Eccovi la ricettina.

DSCN3909

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr di funghi porcini;
– 500 gr di patate;
– 2 rametti di rosmarino;
– 10 gr di prezzemolo;
– 2 cucchiai di olio evo per i funghi;
– 3 cucchiai di olio evo per le patate;
– 1 spicchio d’aglio;
– sale e pepe.

DSCN3908

Procedimento.

Lavate e asciugate il prezzemolo, poi tritatelo al coltello, lavate e sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in una ciotola con acqua fredda a perdere l’amido.

In una casseruola mettete a bollire abbondante acqua salata, aggiungete le patate a tocchetti  cuocetele x 8 minuti e scolate bene e asciugatele con carta da cucina.

In una padella antiaderente scaldate l’olio evo e unite il rosmarino, poi le patate e cuocete a fiamma viva mescolando con delicatezza x 15 minuti o finchè non sono dorate.

Pulite i funghi con  carta da cucina umida e affettateli, nella padella antiaderente riscaldate 2 cucchiai di olio evo con l’aglio che poi toglierete.

Aggiungete i funghi affettati, salate e fateli saltare x 5 minuti a fiamma vivace mescolando spesso. Fuori dal fuoco, unite le patate ai funghi mescolate e completate il piatto con il prezzemolo e il pepe.

Una risposta a “Funghi porcini e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *